Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

L'Antico Egitto e la Musica

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 14,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 108
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2009

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Un testo unico nel suo genere: per la prima volta un saggio interamente dedicato alla musica nell'Antico Egitto.

Le tombe mostrano varie rappresentazioni parietali in cui le scene di vita quotidiana, religiosa, militare e nella sfera privata, venivano accompagnate dalla musica e dai relativi musicisti. Il tempo ha restituito i nomi di alcuni arpisti, liutisti e cantanti, considerati delle vere celebrità e ha dato la possibilità di studiare la complessità delle strutture musicali e degli strumenti.

È stato quindi possibile ricostruire la tecnica esecutiva e la scala degli intervalli, nonché l'utilizzo sociale della musica e i ruoli gerarchici che governavano gli ensemble e i cantanti. La musica egizia appare quindi molto complessa e soprattutto sembra essere il vero precursore di tutta la musica occidentale.

Il volume traccia un quadro ampio sul significato di musica per gli egizi prendendo in esame sia gli aspetti più tecnici, armonia, strumenti musicali, canzoni e musici, sia gli aspetti sociali come musica e sessualità, musica, religione e vita quotidiana.

AUTORE

Maurizio Agrò è musicista e compositore ed è attualmente docente presso l’Università de L’Aquila. Ha ottenuto una menzione speciale dall’Accademia dei Lincei per la Musicologia. Autore di saggi sulla musica contemporanea è collaboratore delle più importanti istituzioni musicali italiane oltre ad aver realizzato numerosi programmi per Rai Educational.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su