Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

L'Approccio Bioeducativo alla Letto­Scrittura

Attività didattiche e laboratoriali per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 21,50
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • 172 (volume per l'alunno) + 46 (guida per l'insegnante) + schede
  • Formato: 21x29,7
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L’approccio bioeducativo alla letto-scrittura è un metodo sperimentale per insegnare a leggere e a scrivere, basato su studi pedagogici che indagano le connessioni fra le neuroscienze, le scienze biologiche e la formazione.

In questa prospettiva si inserisce la Teoria delle operazioni elementari del pensiero di Flavia Santoianni, finalizzata a favorire, già dalla prima infanzia e anche in presenza di condizioni particolari di disagio, la formazione dei processi cognitivi tanto nei loro aspetti corporei che affettivo-emozionali.

Il volume, suddiviso in due parti, una per l’alunno e una per l’insegnante, propone attività didattiche e laboratoriali da svolgere in classe, individualmente o in gruppo. I materiali, organizzati a seconda delle funzioni logiche che si intendono sviluppare nell’allievo, offrono al docente — sia nel passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria sia all’interno dei differenti gradi di scolarità — uno strumento multimodale, flessibile e di facile utilizzo che consente di seguire percorsi personali all’interno del testo, sempre supportati da un orientamento concreto nello svolgimento delle singole attività. Per ciascuna di esse, infatti, anche grazie a una serie di schede allegate, vengono fornite le indicazioni necessarie a organizzare i molteplici percorsi formativo-didattici.

Con la collaborazione di Marina Capasso, Emilia Cilento, Emilia Lamberti, Marialuisa Maiorano, Marialuisa Maresca, Chiara Oliveri, Silvana Onorato, Rosanna Riccio, Claudia Sabatano e Monica Sorrentino.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su