L'Arte della Predizione

  Clicca per ingrandire

L'Arte della Predizione

Mario Unnia

  • Prezzo: € 14,50

Il libro è dedicato alla ristretta famiglia dei previsori e si propone all’attenzione dei lettori dotati di curiosità intellettuale per le contraddizioni del nostro tempo. Prevedere il futuro... continua

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come L'Arte della Predizione

Descrizione

Il libro è dedicato alla ristretta famiglia dei previsori e si propone all’attenzione dei lettori dotati di curiosità intellettuale per le contraddizioni del nostro tempo.

Prevedere il futuro è stata un’esigenza costante dell’umanità.

Il libro narra e commenta gli strumenti e i metodi inventati dai tempi delle caverne al Seicento per soddisfare questo bisogno vitale. Descrive i profili dei predittori laici e religiosi, degli utilizzatori - i poteri statuali, militari, mercantili e finanziari e commenta i risultati ottenuti dalle procedure divinatorie.

Il racconto si svolge in stretto collegamento con la storia della magia, detta «scienza ermetica», di cui la predizione antica era figlia, e ne mette in luce il sicuro fascino e l’ambigua affidabilità.

L’Arte della Predizione è al tempo stesso una provocazione intellettuale: il dominio della ragione, che si è affermato dal Settecento al Novecento, è oggi in crisi e non riesce a governare i caotici comportamenti dei sistemi politici, economici, sociali. Lo conferma la fragile affidabilità dei sistemi previsivi contemporanei, seppur dotati di potenti mezzi logici e tecnologici.

Ne fa fede l’autore che ha svolto attività predittiva nel corso delle sue esperienze professionali.

Dettagli Libro

Editore Guerini e Associati
Anno Pubblicazione 2015
Formato Libro - Pagine: 142 - 14x21cm
EAN13 9788862505802
Lo trovi in: Chiaroveggenza e profezie

Autore

Mario Unnia è politologo, consulente e accademico, ha fondato Prospecta società di studi e ricerche predittive (1969) e le riviste Etica degli affari (1988) e Federalismo e società (1994). Numerose le sue pubblicazioni dedicate alla previsione, tra queste le Matrici Prospecta sull’evoluzione dello scenario politico, economico e sociale, con F. Alberoni, G. Galli, G. Mazzocchi, Quaderni Pirelli (1973), La via italiana alla democrazia industriale con D. De Masi e L. Vanni, Isedi (1977), La robotica e le nuove modalità di lavoro, Quaderni Intersind (1980), Indagine previsiva sulla... Continua a leggere la Biografia di Mario Unnia
Caricamento in Corso...