Descrizione
Un libro in cui uno dei principali maestri zen contemporanei adatta gli antichi insegnamenti buddhisti alle esigenze della vita moderna.
Con il suo originale linguaggio semplice e profondo, Thich Nhat Hanh suggerisce come vivere il lavoro con consapevolezza e serenità, portando gioia e comprensione anche quando, ma non solo, si ricoprono ruoli di responsabilità.
Pratico, saggio e profondamente compassionevole, L’arte di lavorare in consapevolezza suggerisce un percorso concreto per ritrovare la gioia e l’ispirazione in ogni momento della giornata e in particolare nell’attività lavorativa.
Il lavoro occupa una parte importante della nostra vita e proprio per questo è spesso fonte di frustrazioni, tensioni e preoccupazioni. Eppure è possibile vivere con consapevolezza e presenza mentale l’impegno a scuola, in fabbrica o in ufficio trasformando le ore di lavoro o di impegno scolastico in un’occasione di crescita e in una preziosa opportunità in grado di arricchire la nostra esistenza.
In queste pagine Thich Nhat Hanh prende per mano il lettore incoraggiandolo a esaminare attentamente le proprie scelte quotidiane per contribuire a creare sul lavoro, così come nell’ambiente domestico, un’atmosfera serena e gratificante.
Un altro tema affrontato nel libro è quello di un nuovo modello di leadership consapevole e rispettosa, estremamente utile per vivere con serenità e senza stress i rapporti di lavoro con colleghi e superiori.
Con la sua impareggiabile profondità e saggezza Thich Nhat Hanh offre in questo volume un nuovo tassello per trasformare da subito la nostra vita, partendo dal qui e ora del quotidiano.
Un libro è rivolto a tutti coloro interessati ad affrontare la propria vita lavorativa con maggiore consapevolezza e serenità.
Indice
- Capitolo 1
L’arte di vivere e lavorare in consapevolezza - Capitolo 2
Incominciare la giornata - Capitolo 3
La presenza mentale al lavoro - Capitolo 4
Tornare a casa - Capitolo 5
Un modo nuovo di lavorare - Capitolo 6
Trenta modi per ridurre lo stress al lavoro
Appendice
- Plum Village
- Centri di pratica nel mondo
- Bibliografia selezionata
Dettagli Libro
Editore | Terra Nuova Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 153 - 15x21cm |
EAN13 | 9788866810735 |
Lo trovi in: | Buddhismo |
Posizione in classifica: | 2.678° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Thich Nhat Hanh, maestro zen vietnamita, poeta e pacifista, è stato proposto nel 1967, da Martin Luther King, per il Premio Nobel per la pace, ed è stato a capo della delegazione buddhista vietnamita durante gli accordi di pace di Parigi. Viaggia regolarmente in America e in Europa per insegnare e guidare ritiri sull'arte di "vivere consapevolmente". Ha pubblicato molti libri in inglese, francese e vietnamita.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,40 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
60% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
20% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Sunti Murchio
Voto:
Conosco già l'autore,recentemente scomparso,x avere letto altri suoi libri che mi sono piaciuti molto xchè ricchi di saggezza e credo che leggerò anche questo
Michele
Acquisto verificato
Voto:
La consapevolezza o presenza mentale come pratica meditativa nella nostra vita; ogni azione, reazione, relazione o situazione diventa un'opportunità per essere presenti alla piena consapevolezza, qui e ora come dice lo Zen. Splendido libro scritto da un monaco buddhista Zen, scorrevole e di facile lettura, niente esercizi tortuosi o descrizioni astratte ma la pratica di ogni evento del vivere quotidiano in cui essere consapevoli; da non confondere la consapevolezza o presenza mentale con la concentrazione o la coscienza secondo il buddhismo. La consapevolezza è la forma più semplice di spiritualità conosciuta e praticata da ogni religione, la via più semplice. Grazie
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Un saggio che suggerisce un percorso concreto per ritrovare la gioia e l'ispirazione in ogni momento della giornata e in particolare nell'attività lavorativa
Isabella
Acquisto verificato
Voto:
Un testo molto utile, che accompagna in ogni fase della giornata lavorativa: dal risveglio al ritorno a casa alla sera. Lo consiglierei a tutti quelli che lavorano, di qualsiasi lavoro si tratti, perché ci tiene per mano in ogni piccolo passaggio della giornata. Scritto in maniera molto semplice e piacevole, può divenire una guida per tutte le nostre attività quotidiane.
Laura
Acquisto verificato
Voto:
e' un libro che ho letto un anno fa', ma nn mi e' piaciuto molto...nn sono nemmeno arrivata alla fine. forse nn e' nei miei generi.