Descrizione
Questo manuale di Javier Martinez, con numerosissimi disegni molto chiari, rivela per la prima volta al pubblico occidentale le tecniche e gli schemi di base del Tuite, spiegando i segreti del pugno verticale, le prese e i kata fondamentali che hanno poi influenzato i successivi sviluppi moderni del karate.
Per molti anni Javier Martinez ha compiuto ricerche sui kata tradizionali di Okinawa, e in seguito, essendo soprattutto interessato all’applicazione dei movimenti piuttosto che alla forma, ha deciso di pubblicare alcune delle sue scoperte che costituiscono la base dell’arte segreta del Tuite.
Il Tuite (tui, afferrare, te, mano) era un metodo appannaggio della famiglia reale, delle guardie del corpo del re, degli alti ufficiali e dei membri della classe d’elite, che non proveniva dalla Cina ma era autoctono.
Si tratta di un sistema dinamico per proiettare e afferrare, molto diretto, la cui efficacia non dipende dalla forza fisica.
L’obiettivo è sconfiggere l’aggressore con una sola tecnica perché, ipotizzando la presenza di più avversari, chi si difende non deve fermarsi mai e non dare l’opportunità agli altri attaccanti di afferrarlo e di colpirlo.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 206 - 15,5x21,5cm |
EAN13 | 9788827225608 |
Lo trovi in: | Karate |
Autore
Javier Martinez è nato nel 1958 a Porto Rico e ha iniziato a praticare karate all’età di 12 anni. Dopo aver ottenuto diversi successi in competizioni di kata e di kobudo, ha condotto seminari di autodifesa a Porto Rico, negli Stati Uniti e nella Repubblica Dominicana. Editore di professione, ha pubblicato numerose riviste che lo hanno portato in contatto le più importanti personalità del mondo delle arti marziali. Ha scritto inoltre diversi libri sul karate di Okinawa.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Luigi
Acquisto verificato
Voto:
Interessante libro sia dal punto di vista storico che dal punto di vista tecnico. Un modo per arricchire le proprie conoscenze e dare nuova linfa vitale alle tecniche dei kata che spesso vengono cristallizzate in una maniera standard quando invece nascondono dentro di esse una conoscenza quasi infinita. Ottimo libro, avvincente, soddisfacente dal punto di vista tecnico teorico e scritto molto bene. Lo consiglio.