Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

L'Eresia Vaticana

Bernini e la costruzione del Tempio Ermetico del Sole

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 16,92 invece di 19,90 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 278
  • Formato: 15x21
  • Anno: 2014

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

I filosofi più in vista del XVI secolo, noti alchimisti e scienziati del Rinascimento, come Giordano Bruno e Marsilio Ficino, auspicarono, per una riforma ermetica della religione cristiana, la costruzione di una Città del Sole utopico-magica, una versione architettonica che uniformasse le idee del nuovo sistema eliocentrico con la saggezza ermetica proveniente dallo studio dei libri di Ermete Trismegisto.

Utilizzando documenti dell'epoca e le ultime tesi d'avanguardia, gli autori mostrano che il Tempio del Sole venne costruito proprio a Roma, esattamente davanti alla Basilica di San Pietro. Rivelando il progetto architettonico-magico ideato dalle più grandi menti del Rinascimento, tra cui il Bernini stesso, studiosi gesuiti, la regina Cristina di Svezia e diversi papi, gli autori espongono l'eresia finale di ogni tempo, benedetta dal Vaticano.

L'architettura di piazza San Pietro fu davvero progettata per rappresentare "le braccia aperte di Madre Chiesa" come sostenne proprio Gian Lorenzo Bernini, ma esiste un livello occulto di questa verità sul quale poggia il suo grandioso progetto. Una verità che portò con sè nella tomba, perché era talmente indicibile, un tale frutto proibito per quel tempo, che la semplice menzione di essa avrebbe abbattuto l'intero edifìcio di Santa Madre Chiesa.

AUTORI

Robert Bauval - Ingegnere edile inglese nato nel 1948, nutre da lungo tempo interessi per l’egittologia, e ha sviluppato in merito tesi che hanno suscitato accesi dibattiti in tutto il mondo.

Chiara Dainelli: Dottore in Lettere Moderne, studiosa di Ermetismo e Astronomia ha pubblicato diversi saggi.

Sandro Zicari: Dottore di ricerca in Matematica Applicata e Statistica alla Università di Roma La Sapienza.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 14 maggio 2015

L'ermetismo come "religione naturale del mondo", quale sicuro sistema filosofico che unisce Cielo e Terra, come "prisca theologia" e quale saggio equilibratore fra lo spirito e la materia, senza il quale si scivolerebbe o verso un vago ed indistinto panteismo o verso un vano e ateo materialismo o verso un feroce dogmatismo o, infine, verso un radicale e invivibile manicheismo. In questo libro si descrive tutto ciò e molto altro ancora. Buona lettura a tutti voi!!!

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su