Descrizione
Centinaia di miti, favole e leggende, una folla di uomini, eroi, mostri, spettri, fate e geni, un pantheon di dèi clementi e terribili, maestosi e beffardi, costituiscono la materia di un libro che dalla sua prima pubblicazione, nel 1949, si è imposto come un grande classico.
Il mito è da sempre oggetto di analisi da parte di storici, filosofi, antropologi, sociologi, che ne hanno proposte le interpretazioni più disparate, riconfermandone però sempre l'importanza nell'ambito della vita associata. Anche gli psicoanalisti si sono rivolti a esso: per loro il mito, come il sogno, rivela la struttura stessa della psiche.
Secondo Jung, il mito sarebbe un sognare a occhi aperti, il sogno una continuazione del mito ed entrambi la manifestazione di motivi arcaici, che rivelano l'esistenza di elementi strutturali della psiche inconscia. Questi motivi o immagini, da lui chiamati archetipi, dimostrano che esiste un inconscio collettivo comune da sempre a tutti gli uomini.
Nello scrivere questo saggio sul mito dell'eroe, Joseph Campbell si è rifatto alle concezioni psicoanalitiche, in particolare a quelle di Jung, ma ha tenuto conto anche delle altre interpretazioni. Perciò "L'eroe dai mille volti" è un fantasmagorico viaggio attraverso le culture di tutto il mondo e di tutte le epoche.
Dettagli Libro
Editore | Lindau Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 524 - 14x21cm |
EAN13 | 9788867084524 |
Lo trovi in: | Saggi che ispirano |
Posizione in classifica: | 5.106° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Joseph Campbell (1904 -1987) - Studioso delle religioni e dei miti, nonché profondo conoscitore di C.G. Jung, ha insegnato per molti anni letteratura presso il Sarah Lawrence College di Bronxville, New York. È autore di numerosi libri di grande successo.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:






Recensioni Clienti
4,70 su 5,00 su un totale di 10 recensioni
-
5 Stelle
70% -
4 Stelle
30% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Giovanni
Acquisto verificato
Voto:
Un'opera complessa e non sempre immediatamente comprensibile in alcuni passaggi. Mitologia, storia delle religioni, psicologia, filosofia e antropologia si mescolano in un intreccio di apporti che diventano materia viva grazie ai numerosissimi racconti provenienti dalle più disparate culture del mondo. Il viaggio dell'eroe è una simbolica narrazione che tutti potenzialmente siamo chiamati ad esperire, almeno in parte. Gli archetipi che incontriamo sul nostro percorso ci costellano interiormente a prescindere dal contesto geografico e culturale in cui nasciamo. È bello sapere che tutti gli esseri umani sono accomunati da queste figure e che possiamo, grazie ai contributi delle nostre radici spirituali, riuscire a sopravvivere in una società che sembra aver perduto quasi completamente il senso del sacro e del divino. Ciò che mi ha sorpreso maggiormente di questa ponderosa lettura è proprio il senso di unità che pervade le sue pagine, in cui un filo rosso lega idealmente tutti i racconti cosmogonici e mitologici del mondo. Bellissimo, seppur succinto, l'epilogo letterario in cui viene interpretato l'eroe contemporaneo, come salvatore della collettività
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto bello nella descrizione del viaggio dell'eroe. Diversi miti riportati sono splendidi e spingono decisamente alla lettura del testo originale. Non metto cinque solo perché nella parte finale ho trovato il libro un po' prolisso e meno fruibile rispetto all'inizio e la parte centrale. In ogni caso molto interessante e super consigliato.
Morena
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è stato un regalo. La persona che l’ha ricevuto lo ha amato dalla lettura delle prime pagine. Lo consiglierebbe
Giuliano
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che non può mancare sulla libreria degli amanti del mito, del mondo archetipico che tutti modella. Campbell ha fatto un passo importante nel trovare un comun denominatore alle storie che abitano il nostro mondo. Sono arrivato a questo libro partendo da Jodorowsky (La via dei tarocchi) ed è stata una piacevole sorpresa.
Ilenia
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro ti fa viaggiare per tutto il mondo e tra tutte le epoche attraverso il mito. Opera importante e completa sull'argomento. Lo consiglio vivamente.