L'Etica in Pratica nel Servizio Sociale

  Clicca per ingrandire

L'Etica in Pratica nel Servizio Sociale

Casi e commenti in prospettiva internazionale

a cura di Sarah Banks , Kirsten Nøhr

  • Prezzo: € 24,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

In tutto il mondo i professionisti del lavoro sociale devono affrontare sempre più spesso sfide etiche comuni in contesti molto diversi tra loro. Questo volume esamina casi reali legati... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come L'Etica in Pratica nel Servizio Sociale

Descrizione

In tutto il mondo i professionisti del lavoro sociale devono affrontare sempre più spesso sfide etiche comuni in contesti molto diversi tra loro. Questo volume esamina casi reali legati all’etica, cercando di dare un contributo utile per situazioni complesse.

Nell’esperienza quotidiana, infatti, ogni operatore sociale incontra situazioni che presentano caratteristiche inedite e sollevano dilemmi etici. Non è facile, quindi, agire sempre in modo giusto e imparziale. A volte sembra di non poter rispettare una regola o di non riuscire a gestire il delicato rapporto con l’ente di appartenenza o le norme di legge.

L’esperienza diretta e il confronto con la pratica di operatori esperti sono d’aiuto, ma è necessario allenarsi a cogliere e affrontare queste situazioni problematiche sin dall’inizio della propria carriera. Ecco quindi l’utilità di questo volume: i casi proposti permettono di coltivare e sviluppare una sensibilità ai dettagli eticamente rilevanti e problematici.

Ogni caso si apre con una breve introduzione, seguita da due commenti e da domande utili alla riflessione. I commenti, scritti da autori di Paesi diversi, fanno riferimento a teorie rilevanti, concetti, questioni pratiche, modalità alternative di intervento e conseguenti implicazioni. Si tratta di una risorsa accessibile e unica, indispensabile per stimolare una riflessione etica, espandere i propri orizzonti e sviluppare una sensibilità interculturale.

Si rivolge a studenti, a neolaureati e a tutti i professionisti che si occupano di social work, di educazione, di pedagogia, di assistenza, di sviluppo e organizzazione di comunità e di lavoro con i minori.

Il testo include inoltre:

  • un capitolo introduttivo sull’etica globale 
  • casi e commenti provenienti da tutto il mondo, dalla Finlandia alla Cina 
  • casi basati su situazioni realmente accadute e introdotti da grandi studiosi di social work ed etica.

Dettagli Libro

Editore Erickson Edizioni
Anno Pubblicazione 2014
Formato Libro - Pagine: 282 - 17x24cm
EAN13 9788859006565
Lo trovi in: Servizio Sociale

Torna su
Caricamento in Corso...