Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
1110.000 insegnanti di sostegno presenti nella scuola italiana. E' certo che sono stati una figura professionale importante per il contributo che hanno dato all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi quarantanni.
Eppure oggi l'integrazione è un aspetto in crisi nella scuola; gli stessi docenti di sostegno sono spesso insoddisfatti e, con loro, molte famiglie di alunni con disabilità.
Il libro propone, basandosi su queste considerazioni, una tesi shock per realizzare compiutamente i valori di equità e partecipazione che sono alla base dell'integrazione scolastica e che l'hanno ispirata.
Propone di superare radicalmente la figura professionale «speciale» dell'insegnante di sostegno come è oggi, trasformandola profondamente.
È possibile pensare a una scuola più inclusiva senza gli insegnanti di sostegno come siamo abituati a vederli e senza tagliare organici, ma anzi investendo fortemente in inclusione?
Una scuola inclusiva ha bisogno di più docenti «normali» in compresenza, di organico funzionale e di «peer tutor», insegnanti specializzati esperti itineranti che aiutino in modo concreto i colleghi curricolari.
In questo modo tutto il corpo docente diventerebbe il vero protagonista responsabile dell'integrazione, senza più delegarla a qualcuno.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 273 - 15x21cm |
EAN13 | 9788859009160 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autore
Dario Ianes è psicologo dell'educazione e condirettore del Centro Studi Erickson. Docente presso l'Università di Bolzano per la pedagogia e la didattica speciale. Cura una collana di guide per l'educazione speciale e di materiali per il recupero e il sostegno. E' autore di vari articoli e libri e direttore della rivista 'Difficoltà di apprendimento'.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!