Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

L'Igienismo Potrebbe Guarirti

Prevenzione e cura secondo natura

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L’igienismo è una scuola di salute la quale insegna che è l’organismo vivente il vero artefice della propria guarigione(1) e che bisogna assecondarlo nella prevenzione o guarigione delle malattie seguendo le leggi della natura attraverso l’allontanamento delle cause che sono di ostacolo alla salute.

Le altre scuole mediche si basano sul mito dei germi, dei virus e del contagio (2) o sul quasi mito delle carenze (3) quali cause delle malattie, poi si appropriano del merito della guarigione, quando nonostante le cure sbagliate l’organismo riesce ugualmente a guarire.

Tali scuole combattono i sintomi, che sono effetti delle malattie, invece di eliminarne le vere cause. In tal modo procurano un rapido sollievo al malato senza che egli debba incomodarsi a fare qualche sacrificio, ma ciò è spesso di ostacolo alla vera guarigione e facilmente causa altri danni.

Un altro risultato degli errori delle altre scuole mediche è che non solo si spende più denaro per la salute ma anche che numerosi malati non guariscono e addirittura si procurano nuove malattie a causa delle medicine oppure finiscono col subire mutilazioni chirurgiche che potrebbero essere evitate curandosi con l’igienismo (4).

La scuola igienista afferma che le malattie sono causate da spossatezza nervosa ed intossicazione dell’organismo e si basa pertanto sul riposo, sulla disintossicazione dell’organismo col metodo naturale del digiuno, sull’alimentazione a base di alimenti adatti alla costituzione fisica dell’uomo e su un sano stile di vita.

In questo libro (che sostituisce il precedente “L’igienismo può aiutarci a guarire …anche dalle malattie “incurabili”) sono stati sintetizzati gli insegnamenti igienisti sparsi in circa 5000 pagine di libri e riviste in materia di prevenzione e guarigione delle malattie in generale e i consigli più specifici riguardanti una ventina di comuni problemi di salute(5). Inoltre è stato riportato un elenco di una manciata di igienisti di varia esperienza per chi desiderasse di consultarli.

PER CHI VUOLE MAGGIORI DETTAGLI:

(1) La capacità di autoguarigione dell’organismo è dimostrata:

  • dalla testimonianza degli igienisti che hanno visto guarire molti più malati di polmonite o di febbre tifoide curati alla maniera igienista di quanti ne guarissero ricorrendo alle medicine, come pure dalla guarigione senza medicinali, di persone che avevano invano fatto ricorso alle cure mediche;
  • dall’esperienza che chiunque fa della guarigione spontanea di ferite, scottature e fratture;
  • dagli esperimenti, quale quello descritto nel capitolo sull’alimentazione in cui si mostra che coi principi igienisti, tra cui il ritorno ad una corretta alimentazione, tendono a sparire le malattie degenerative derivate dall’alimentazione sbagliata;
  • dalla stessa scienza. Ad esempio la biologia afferma che:
  • l’essere vivente possiede un sistema immunitario capace di distruggere germi, virus, altri patogeni e cellule maligne;
  • l’organismo sa riparare da sé i guasti ad uno dei due filamenti del DNA o addirittura di entrambi;
  • le proteine denaturate da sostanze nocive, possono riprendere le loro normali funzioni se quelle sostanze sono allontanate.

(2) Circa un secolo fa sono stati fatti esperimenti somministrando germi di numerose malattie a dei volontari sani e nessuno di loro si ammalò. Ciò rafforza la teoria igienista secondo la quale la malattia acuta è un’operazione di disintossicazione dell’organismo, durante la quale si moltiplicano i germi perché si nutrono dei rifiuti rimessi in circolazione dall’organismo, ma i germi non sono nocivi al malato e scompaiono da soli, una volta terminate le pulizie. Si dice che sia Pasteur che Koch ripudiarono –il primo alla fine della vita, il secondo meno tardivamente - la teoria dei germi e dei virus come causa della malattia.Però alla lobby medico-farmaceutica conviene mantenere in piedi la teoria dei germi per poter prescrivere e vendere medicine, vaccini, ecc.

(3) La teoria delle carenze proposta dalla naturopatia qualche volta risponde a verità, ma l’esperienza degli igienisti ha mostrato che generalmente nelle cosiddette malattie da carenza in realtà l’organismo non è in grado di utilizzare le sue riserve degli elementi che si suppongono carenti. Infatti gran parte dei malati di anemia perniciosa sono stati avviati a guarigione con un periodo di digiuno. Ciò mostra che era piuttosto uno stato di intossicazione a causare l’anemia.

(4) Malattie come allergia, artrite, asma, calcoli, colite, glaucoma, gotta, ipertensione, quelle della pelle (anche la psoriasi), tumori benigni, ulcere e tante altre, possono generalmente essere guarite col metodo igienista, senza bisogno di medicine e interventi chirurgici.

(5) Bronchite, cancro, carie, diarrea, dipendenza, dolori, fame vera, febbre, ferite, indigestione, influenza, insonnia, ipertensione, obesità, osteoporosi, polmonite, raffreddore, reumatismi, stitichezza, tosse, vaccinazioni, vomito ed altre.

AUTORE

Mario Rosati collabora da anni con un'associazione igienista alla traduzione in italiano di riviste e libri di igienismo, e svolge attività divulgativa con i suoi scritti per far conoscere questo valido metodo di cura ai malati cronici, stanchi dei giochi di prestigio (quali la sparizione di qualche sintomo e l'apparente e momentanea ricomparsa di una migliore salute) fatti per mezzo dei medicinali.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 23 giugno 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

I farmaci sono indispensabili, ma quando nel comportamento si adottano stili di vita corretti il loro uso diventa una rara ed eccezzionale eventualità

Commenta questa recensione

Scritto da: - 23 giugno 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

niente di nuovo di quelli gia letti, comunque sempre interessante quando si parla di salute , scritto bene, consiglio a chiunque di leggerlo.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 18 febbraio 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libricino che argomenta l'incisività delle pratiche igienistiche nella cura dei tumori e altre malattie. In particolare, si evidenzia l'efficacia del digiuno terapeutico e si spiega nel dettaglio come intraprendere un digiuno o semidigiuno e tutto le fasi per il suo corretto svolgimento.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su