-15%
L'Incanto della Parola

  Clicca per ingrandire

L'Incanto della Parola

Con tavole e CD

Mira Verdina, Giulia Cremaschi Trovesi, Carlo Sini

  • Prezzo € 25,33 invece di € 29,80 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Allegati: 36 Tavole + 1 CD Pagine: 90
  • Formato: 24,5x35
  • Anno: 2010

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come L'Incanto della Parola

Descrizione

L'alfabetiere che fa gioire i bambini sviluppando le loro doti, sostenendo l'azione educativa degli insegnanti attraverso la valorizzazione delle culture del passato per guardare al futuro.

Il KIT completo comprende:

  • Il volume "L'Incanto della Parola" con 84 immagini artistiche dedicate ai bambini.
  • 36 tavole in grande formato da appendere in classe
  • 1 CD "...dal suono al segno..." 

Il bambino che sa parlare è pronto per imparare a scrivere. Il passaggio dalla parola “detta” al “segno” scritto è un evento che il bambino, prendendo esempio dagli adulti, desidera conquistare. Ogni segno scritto è collegato a un suono; ogni suono nasce dal corpo che vibra della sua stessa voce. Scrivere implica leggere. I suoni che compongono la parola diventano segni, nella scrittura. I segni della scrittura ridiventano suoni nella lettura ad alta voce. Il bambino trova nella lettura le parole che ha imparato a conoscere nel rapporto con gli adulti.

È il gioco della parola detta, scritta, letta. È il gioco delle filastrocche che alleviano la fatica del riconoscimento delle lettere attraverso la memoria, le rime, le assonanze.

Il bambino, attraverso le immagini rappresentate in questo libro, vive il valore della parola come emozione e comunicazione al fine di percorrere, con naturalità, la strada che lo porta a impossessarsi dei segni scritti.

L'Incanto della Parola

Autori

Mira Verdina, pittrice, insegnante di Disegno e Storia dell’arte, formatore nei corsi per insegnanti, esperta in pedagogia e didattica per l’educazione all’immagine.

Giulia Cremaschi Trovesi, musicista e musicoterapeuta. Presidente dell’APMM (Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia) e della Federazione Italiana Musicoterapeuti (F.I.M.). Tra le sue opere: Musica nella scuola (Juvenilia, Milano, 1979); Musicoterapia, arte della comunicazione (Edizioni Scientifiche Magi, Roma, 1996); II suono della vita. Musicoterapia tra famiglia, scuola, società (Armando Editore, Roma, 2005); Leggere, scrivere, far di conto. Superare i problemi di apprendimento con la musica (Armando Editore, Roma, 2007).

 

Carlo Sini insegna Filosofia Teoretica all’Università statale di Milano. Dirige la rivista di filosofia e cultura L'uomo, un segno.


Torna su
Caricamento in Corso...