L'Inganno delle Diete Low Carb (A Basso Contenuto di Carboidrati)
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  • Tipo: Libro
  • Pagine 189
  • Formato: 13,5x20,5
  • Anno: 2016

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Se state pensando di adottare una dieta a basso contenuto di carboidrati, leggete prima questo libro: cambierà il vostro modo di considerare gli alimenti che mangiate, e quelli che scegliete per perdere peso e ottimizzare la salute, nell’immediato così come a lungo termine.

Le diete low carb sono efficaci? Quanto sono sane e naturali? Servono al nostro benessere?

In questo suo nuovo libro, T. Colin Campbell, affermato leader nel campo della nutrizione dei bestseller The China Study e Whole - Vegetale e integrale, ci spiega come questi regimi alimentari non siano la soluzione ottimale per la salute del nostro corpo. Le diete a basso contenuto di carboidrati, Atkins, South Beach, Zona e non solo, sono i metodi preferiti da milioni di persone per perdere peso. Ognuna ha le sue peculiarità, ma tutte hanno in comune due componenti fondamentali: la condanna dei carboidrati e l’enfasi sulle proteine - o sulla carne - e sui grassi come fonte di calorie.

Anche la più recente tendenza, la dieta Paleo, nonostante il maggior rilievo che dà ad alcuni alimenti integrali, è solo un’ennesima variante delle stesse fobie legate ai carboidrati.

Campbell ci spiega l’origine della convinzione secondo cui i carboidrati farebbero male e il motivo per cui questa teoria continua a sopravvivere nonostante tutte le prove scientifiche che dimostrano il contrario. Gli alimenti che in modo fuorviante definiamo “carboidrati” non sono tutti uguali per natura, e trattarli come tali ha gravi conseguenze negative per il nostro benessere nutrizionale.

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INDICE

Prefazione

L’inganno delle diete low carb

  • Il fascino della dieta a basso contenuto di carboidrati
  • Lo scenario della dieta a basso contenuto di carboidrati
  • La verità sulle diete a basso contenuto di carboidrati
  • Gary Taubes e i suoi trucchetti
  • Dove Taubes la dice giusta
  • Dove Taubes la dice sbagliata
  • Il rapporto McGovern
  • La dieta umana ottimale per il peso ideale, la salute e la longevità
  • Tutta la verità sulla dieta a basso contenuto di carboidrati
  • La Paleo Dieta

Note

Appendice - La dieta Atkins: dati e fatti

L’opinione degli esperti sulla dieta Atkins

  • La “dieta-incubo” Atkins
  • Il dottor Atkins aveva un sogno
  • La “dieta del XXI secolo”
  • La dieta South Beach: completamente fuori strada

Pseudoscienza

  • Fandonie e fanfaluche
  • Come perdere chili (di acqua)
  • Le calorie contano
  • Il “vantaggio metabolico” vantaggioso solo per la vendita dei libri
  • Una dieta ipocalorica sotto mentite spoglie
  • La vera grossa grassa bugia 

Gli effetti collaterali a breve termine

  • “Terribilmente irresponsabile”: Atkins e gravidanza
  • Ben altro da perdere oltre al peso
  • Stipsi
  • “La malattia dei re”
  • Prescrizione per crampi muscolari
  • Danni cognitivi
  • “Zombie emozionali”
  • “Sole e sesso”

Tutti gli studi a lungo termine su Atkins: un buco nell’acqua

  • Atkins è il fanalino di coda in fatto di mantenimento del peso a lungo termine
  • I segreti per il dimagrimento a lungo termine 
  • I dispersi della dieta Atkins
  • Portare a casa il pane, o meglio il salame

Effetti collaterali a lungo termine

  • “Gravi rischi per la salute”
  • Malnutrizione
  • Cancro
  • Cicatrici renali
  • Quando il calcio delle ossa finisce nelle urine
  • I “mangiatori di carne cruda”
  • Atkins falsificava i suoi dati sul colesterolo
  • La prova è nella SPECT (tomografia a emissione di fotone singolo)
  • I grassi saturi e il colesterolo fanno male
  • L’uomo che chiuse il suo cuore alla dieta Atkins
  • Rachel
  • Provvedimenti anti-Atkins agli antipodi
  • Solo sotto supervisione clinica mensile

L’alternativa più salutare

  • Dove Atkins merita credito
  • Le risposte sono “No” e “No”
  • Troppo bello per essere vero
  • Atkins si basa su una mezza verità
  • I carboidrati non sono proibiti, anzi vanno consumati
  • Perdere peso senza perdere la salute… o la vita
  • Una moda che sta passando di moda

Riferimenti bibliografici

Indice analitico

Gli autori

Ringraziamenti

APPROFONDIMENTI

La verità sulle diete a basso contenuto di carboidrati:

"Come ho già accennato, le diete a basso contenuto di carboidrati sono piuttosto valide, se si tratta di ottenere una perdita di peso a breve termine. I benefici, però, sono accompagnati da enormi svantaggi. Queste diete mirano a eliminare il peso in eccesso senza prestare attenzione alla causa o alle cause a monte che ne hanno favorito l’accumulo, e questo a sua volta provoca altri sintomi. Le diete low curb spesso acuiscono questi altri sintomi oltre ad aggravare la causa stessa."

T. Colin Campbell e Howard Jacobson

Continua a leggere l'estratto del libro "L'Inganno delle Diete Low Carb (A Basso Contenuto di Carboidrati)".

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AUTORI

T. Colin Campbell

T. Colin Campbell è uno scienziato e biochimico americano. Il Dr. Campbell è professore emerito di biochimica nutrizionale alla sua Alma Mater, la Cornell University, una delle istituzioni universitarie più prestigiose d'America. Ha pubblicato più di 300 articoli scientifici e ha ricevuto finanziamenti per oltre 70 anni di ricerca. E' noto per il suo libro The China Study, in cui ha riassunto, con l'ausilio del figlio Thomas M. Campbell, 40 anni di ricerca nel campo dell'alimentazione. Questo testo è considerato lo studio più completo sulla salute e sulla nutrizione mai realizzato. Il titolo del saggio deriva dal progetto scientifico su cui è basato: il Cina-Cornell-Oxford, uno studio ventennale iniziato nel 1983 e condotto in collaborazione con l'Accademia Cinese di Medicina Preventiva, la Cornell University e l'Università di Oxford. Nel 1990, il New York Times definì il progetto, di cui il Dr. Campbell era uno dei direttori, "il Gran Premio dell'epidemiologia". Lo studio ha esaminato i tassi di mortalità nel periodo 1973-1975 di 65 contee cinesi e li ha incrociati con 48 forme di cancro e di altre malattie croniche rilevati da indagini alimentari e esami del sangue eseguiti su 6.500 soggetti, 100 per ogni contea.  Lo studio concluse che le contee con un elevato tasso di consumo d'alimenti d'origine animale avevano probabilità maggiori di contrarre malattie "occidentali" (appunto, cancro e altre malattie croniche) mentre era vero il contrario per le contee che, per tradizione, mangiavano cibi vegetali. Da qui la semplice premessa di "The China Study": seguire una dieta a base di cibo vegano e naturale riduce drasticamente il rischio di un ampio spettro di malattie, da quelle cardiache a quelle legate a fattori come l'obesità e malattie come il diabete e il cancro. Il successo di The China Study ha permesso a T. Colin Campbell di istituire una fondazione a suo nome, che si occupa di diffondere i precetti di The China Study e di formare una nuova generazione di medici disposti a metterli in pratica e a insegnarli ai loro pazienti. In seguito a un traumatico intervento al cuore, l'ex presidente U.S.A. Bill Clinton ha ammesso pubblicamente di aver iniziato una dieta basata sui consigli e insegnamenti di T. Colin Campbell.

Howard Jacobson

Howard Jacobson, formatore in campo sanitario, ha conseguito il master in sanità pubblica e il dottorato in scienze sanitarie presso la Temple University, nonché una laurea in storia a Princeton.

 

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 23 aprile 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Con molta chiarezza , Campbell spiega i meccanismi dei vari nutrienti ed i loro effetti sul nostro metabolismo. Leggibile e chiaro, ed allo stesso tempo approfondito. Adatto al professionista e a chi è appassionato di alimentazione.

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Scritto da: - 29 novembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Tutto molto vero. Ho provato esattamente sulla mia pelle ciò che c'è scritto. 10 anni fa fui seguita da una dietista che mi dette una dieta onnivora, a basso consumo di carboidrati. Per perdere qualche chilo, condizione durata pochi mesi, ho successivamente ripreso esattamente quasi il doppio del mio peso. Oggi sono vegana, in forma e mi sento benissimo.

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