Giorni 00
Ore 00
Min. 00
Sec. 00
-15%
L'Orto Senz'Acqua

  Clicca per ingrandire

L'Orto Senz'Acqua

Coltivare bio con il cippato per risparmiare acqua, petrolio e lavoro

Jacky Dupety

( 7 Recensioni Clienti )

  • Prezzo: € 11,05 invece di € 13,00 sconto 15%

Il cippato di ramaglie fresche è una tecnica ecologica di coltivazione che consiste nell'arricchire il terreno con ramaglie sminuzzate in modo da apportare sostanza organica, migliorare la... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come L'Orto Senz'Acqua

Descrizione

Il cippato di ramaglie fresche è una tecnica ecologica di coltivazione che consiste nell'arricchire il terreno con ramaglie sminuzzate in modo da apportare sostanza organica, migliorare la struttura e aumentare la ritenzione idrica. I terreni così trattati consentono di coltivare ortaggi e cereali senza bisogno di trattamenti chimici, irrigazione e riducendo al minimo le lavorazioni. Senza contare che grazie al maggior contenuto di sostanza secca gli ortaggi risultano più ricchi di elementi nutritivi, più gustosi e di più facile conservazione.

Il volume racconta in modo chiaro e completo come applicare il cippato nel proprio orto e le varie sperimentazioni che ne hanno dimostrato la validità non solo ecologica, ma anche economica.

Completa il volume un resoconto delle prime esperienze dell'applicazione del cippato di ramaglie fresche in Italia con un indirizzario utile a cui rivolgersi.

Dettagli Libro

Editore Terra Nuova Edizioni
Anno Pubblicazione 2013
Formato Libro - Pagine: 168 - 14,5x21cm
EAN13 9788888819754
Lo trovi in: Agricoltura Bio

Autore

Jacky Dupety vive e lavora in Francia. È agricoltore e formatore. Ha importato in Europa le tecniche di silvagricoltura sviluppate in Quebec, diventando un animatore di gruppi per lo sviluppo di questa tecnica e filosofia.

Recensioni Clienti

3,86 su 5,00 su un totale di 7 recensioni

  • 5 Stelle

    14.29%
    14%
  • 4 Stelle

    57.14%
    57%
  • 3 Stelle

    28.57%
    29%
  • 2 Stelle

    0%
    0%
  • 1 Stelle

    0%
    0%

Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!

Giuseppe 19 gennaio 2018

  Acquisto verificato

Voto:

interessante, , ma richiede condizioni particolari, come vicinanze di boschi e surplus di massa legnosa inutilizzabile diversamente, per essere di pratica applicazione..

Rossella 4 dicembre 2017

  Acquisto verificato

Voto:

E' un libro molto interessante, attraverso la lettura del quale è possibile conoscere e mettere in pratica una tecnica che può essere utile dal punto di vista ecologico. Scritto in maniera molto semplice!

Isabella 12 settembre 2017

Voto:

Me ne ha parlato un'amico e lo ha sperimentato.Funziona il metodo quindi compererò questo libro dal momento che ho visto io stessa i risultati.Ottimo!!!

Iulian 14 novembre 2016

  Acquisto verificato

Voto:

Il libro e interessante e fornisce le indicazioni su come coltivare ortaggi e altro con la tecnica del cippato invece di usare l'acqua.

Dante 1 settembre 2015

  Acquisto verificato

Voto:

Il mio interesse per la terra e la natura mi portato all'acquisto di questo libro...l'ho trovato molto interessante ed istruttivo! Semplici ramaglie possono modificare radicalmente la fertilità del suolo grazie a funghi, batteri e insetti come ad esempio i lombrichi è possibile ridare fertilità e armonia ad un terreno sfruttato; i risultati ottenuti sono documentati in modo esaustivo con tanto di analisi e confronti tra diversi metodi e diverse tipologie di cippato.

Valeria 17 luglio 2014

  Acquisto verificato

Voto:

Ho trovato il libro interessante, illustra un metodo alternativo di gestione del terreno dandone precise motivazioni scientifiche. Il metodo è spiegato abbastanza bene, anche con racconti di esperienze fatte; le basi scientifiche forse non sono proprio alla portata di tutti ma ciò non compromette l'utilità del testo. Il metodo è molto adatto a chi ha disponibilità di residui di legna da smaltire. Purtroppo non ho ancora avuto modo di sperimentarlo.

Giampaolo 14 luglio 2014

  Acquisto verificato

Voto:

Libro per quasi "addetti ai lavori", cioè non per chi vive in città, bensì per chi in qualche maniera vive e/o lavora in campagna. L'utilizzo del cippato per esigenze agronomiche è allineato con un'agricoltura eticamente sostenibile. Da prendere assolutamente in considerazione ed applicare nelle procedure agronomiche.


Torna su
Caricamento in Corso...