Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

L'Utopia Templare

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 22,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 301
  • Formato: 15x21
  • Anno: 2011

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro si propone alcuni obiettivi, forse ambiziosi. Il primo è quello di definire alcuni temi relativi ai principi ed ai valori templari, riportati ai tempi d’oggi. Non sappiamo se vi fu, a suo tempo, una sapienzialità templare che poi sarebbe andata perduta, con i roghi, le persecuzioni ed il silenzio plurisecolare che avvolse la vicenda dei monaci guerrieri.

Probabilmente, senza indulgere in ipotesi fantasiose, il complesso del sistema templare, religioso, militare, giuridico ed economico, potrebbe aver dato luogo ad una concezione globale, politica, nel senso più nobile del termine, di cui, però, non abbiamo traccia. Solo supposizioni.

Comunque, poiché il mondo templare è tuttora capace di suscitare interesse e di risvegliare emozioni, a distanza di tanti secoli, evidentemente c’è in esso un qualcosa che ancora parla al cuore degli uomini di oggi.

AUTORE

Stelio W. Venceslai, italiano di nascita, cittadino del mondo per vocazione. Eclettico per temperamento e per cultura, ha svolto diverse attività: professore, dirigente statale, funzionario internazionale (Unione europea, OCDE, Nazioni Unite), imprenditore, storico medievalista, conferenziere. Attualmente è Presidente dell’Accademia templare, membro onorario dell’Accademia delle Scienze mongola e membro del Consiglio dei G. Priori OSMTH. Ha viaggiato e soggiornato per lavoro e per interesse in tutta Europa, in Medio Oriente, in Africa, dove ha costruito un complesso alberghiero nel pieno del Sahara, in America Latina e nell’America Centrale, in Canada e negli Stati Uniti, maturando esperienze diverse che gli hanno permesso d’essere un profondo conoscitore dell’animo umano e di osservare le profonde mutazioni in corso nella nostra società. Scrittore da sempre, ha pubblicato centinaia di articoli e di saggi di politica, economia, diritto dell’economia, storia e sociologia.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 20 maggio 2015

Finalmente mi sono fatto un’idea di chi erano davvero i Templari, quale il loro scopo e quale la loro sorgente superiore di ispirazione, e perché, proprio per via delle loro conoscenze superiori, vennero ben presto perseguiti dal potere temporale di chi comandava a quel tempo. Questo testo mi ha anche aiutato a capire qualcosa di più su alcune simbologie che mi sfuggivano. E mi ha avvicinato ad un mondo completamente nuovo per me, e tuttora fonte di ispirazione sia intellettuale che spirituale. Il libro, frutto di studi attenti e seri, è scritto in maniera molto sapiente da questa valente e dotta studiosa. E nel leggere alcuni punti mi anche capitato di esperimentare qualche dejavu. Buona lettura a tutti voi!!!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su