Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Botanica di Leonardo

Un discorso sulla scienza di Leonardo

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 59,00
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 84
  • Formato: 28x35
  • 23 illustrazioni - Coperta cartonata rivestita in tela con cofanetto
  • Anno: 2009

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Dall'autore del Tao della Fisica un'opera inedita che segue il grande successo del suo ultimo libro La Scienza Universale: arte e natura nel genio di Leonardo, nel quale il grande uomo del Rinascimento emerge come il primo autentico pensatore sistemico. Uno scienziato capace di sviluppare per la prima volta un metodo sperimentale di osservazione della natura pur mantenendo ed esaltando nella sua arte un profondo rispetto per la vita in ogni sua espressione.

In questo testo Capra torna su questi temi con specifico riferimento agli ampi studi di botanica che Leonardo intraprese lungo tutto il corso della sua vita. Dall'osservazione alla puntuale rappresentazione delle piante nelle sue opere, egli trasse interessantissimi spunti da rianalizzare oggi nella prospettiva di quella scienza della qualità, che consentì al grande protagonista del Rinascimento di cogliere la natura nel suo naturale processo del divenire.

L'opera, arricchita da bellissime immagini provenienti dai maggiori Musei del mondo, ripercorre gli studi di Leonardo sulla Botanica, mettendo in evidenza come il suo disegno avesse una solida base "scientifica", capace di rappresentare fedelmente una realtà in costante evoluzione.

Il dinamismo della sua rappresentazione testimonia un diverso approccio alla conoscenza della natura, che ci porta a riflettere sulla complessità dei sistemi viventi trovando una sorprendente linea di continuità tra le intuizioni di Leonardo e le più avanzate frontiere della scienza moderna.

AUTORE

Fritjof Capra - E' una personalità estremamente poliedrica. E' principalmente   un fisico, ma anche  un economista, uno  scrittore e un abile divulgatore scientifico. Nei suoi libri si è occupato anche di sviluppo sostenibile, ecologia... Il suo libro più famoso è il bestseller "Il Tao della Fisica" (1975). Quest'opera è una bellissima comparazione tra le religioni e le filosofie orientali e la fisica quantistica. Nei libri successivi, Capra si allontana dagli argomenti scientifici e filosofici per affrontare temi economici ed ecologici.

 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su