Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Chiesa e il Graal

Studio sulla presenza esoterica del Graal nella tradizione ecclesiastica

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 13,17 invece di 15,49 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 132
  • Formato: 16,50x24
  • 7 illustrazioni
  • Anno: 1995

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In questo studio si cerca per la prima volta di provare - con criteri scientifici - che la leggenda del Santo Graal, nella sua formulazione in chiave cristiana, non nasconde in alcun modo contenuti di ispirazione settaria o eterodossa; ma che al contrario - nella sua essenza - essa rivela il nucleo propriamente iniziatico dell'autentico esoterismo cristiano.

A riprova di ciò, l'autore ha ricercato e studiato una considerevole quantità di fonti e di documenti tra i più accreditati nell'ambito del magistero cristiano, dalle origini fino al XVIII secolo: e questo, sia nel campo della patristica che in quello della liturgia, dell'agiografia o della dotta divulgazione dei misteri.

Dalla meticolosa comparazione di tale materiale con le principali fonti letterarie della leggenda cristiana del Graal, si viene così man mano a comporre un quadro articolato - e sorprendentemente ben discernibile - dell'unità e interazione di fondo, che si sono nel tempo costantemente mantenute tra la componente esoterica, "invisibile", e quella essoterica, "visibile", dell'insegnamento cristiano; di come, cioè, i contenuti profondi espressi dal simbolismo del Santo Graal siano sempre stati velatamente e implicitamente presenti anche tra le righe dello stesso magistero ufficiale della Chiesa.

La presente prima edizione italiana è stata ulteriormente aggiornata ed accresciuta rispetto a quella francese.

AUTORE

Manuel Insolera vive e lavora a Roma, ove è nato nel 1951. Ricercatore indipendente nel campo delle scienze mistiche ed ermetico-cabalistiche nell’età medievale e moderna, ha curato l’edizione italiana dell’opera alchemica Azoth, attribuita al monaco quattrocentesco Basilio Valentino. Inoltre ha pubblicato, sulla rivista «Romania», delle importanti ricerche sulla leggenda del Santo Graal nei suoi rapporti con le antiche fonti ecclesiastiche, sviluppate in un avvincente libro.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su