Descrizione
Unendo i più recenti studi di neuroscienze e le ultime scoperte sul microbiota umano, Il dottor Mayer dimostra in modo conclusivo l’indissolubile legame biologico tra la mente e il sistema digestivo.
Tutti sappiamo per esperienza personale che c’è un collegamento tra la nostra mente e l’intestino; per esempio, prendiamo decisioni “di pancia” oppure sentiamo l’ansia stringerci la pancia in una morsa prima di un appuntamento importante.
Il dialogo tra l’intestino e il cervello è stato riconosciuto da antiche tradizioni di guarigione, tra cui la medicina ayurvedica e quella cinese. La medicina occidentale invece ancora fatica ad accettare la complessità della comunicazione tra cervello, intestino e, più recentemente, flora intestinale.
Il dottor Mayer ci insegna come sfruttare la potenza del legame mente-pancia per ascoltare la saggezza innata del nostro corpo.
- Come “ascoltare il proprio intestino” e i segnali che il corpo invia
- Il linguaggio della flora batterica intestinale
- Seguire un’alimentazione prevalentemente a base vegetale è la chiave per la salute di intestino e cervello
- Lo sviluppo del legame mente-pancia nella prima infanzia
- Il ruolo dello stress e dell’ansia nei disturbi gastrointestinali e cognitivi
- Una nuova chiave di lettura delle emozioni
Indice
Parte I. IL NOSTRO CORPO. UN SUPERCOMPUTER INTELLIGENTE
- Capitolo 1. La connessione mente-corpo è reale
- Capitolo 2. Come la mente comunica con l'intestino
- Capitolo 3. Come l'intestino parla al tuo cervello
- Capitolo 4. Il linguaggio dei microbi: una componente essenziale del dialogo tra intestino e cervello
Parte 2. INTUIZIONE E SENTIMENTI ISTINTIVI
- Capitolo 5. Ricordi malati: effetti delle prime esperienze di vita sulla comunicazione mente-pancia
- Capitolo 6. Una nuova interpretazione delle emozioni
- Capitolo 7. Comprendere il processo decisionale intuitivo
Parte 3. COME OTTIMIZZARE LA SALUTE CEREBRO-INTESTINALE
- Capitolo 8. Il ruolo del cibo: impariamo dai cacciatori-raccoglitori
- Capitolo 9. L'aggressione della dieta nordamericana: quel che l'evoluzione non aveva previsto
- Capitolo 10. Il semplice percorso verso un benessere e una salute ottimali
Ringraziamenti
Bibliografia
Nota sull'autore
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 297 - 14x21cm |
EAN13 | 9788868203849 |
Lo trovi in: | Salute dell'Intestino |
Approfondimenti
Cosa avviene nella tua pancia?:
"Nel corso della giornata, mentre affronti le responsabilità della vita quotidiana, quante volte pensi a ciò che avviene nella tua pancia? Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente non molte. Ma per quanto discretamente essa si occupi dei propri affari, gli eventi che vi accadono sono importanti. Per avere un’impressione di prima mano di queste sensazioni, prova a fare un esperimento: scegli un giorno in cui non hai troppo da fare e concentra l’attenzione dal mattino alla sera su tutto ciò che ti dice l’intestino."
Emeran Mayer
Continua a leggere l'estratto del libro "La Comunicazione Mente-Pancia".
Autore
Il dottor Emeran Mayer studia da quarant’anni le interazioni tra corpo e cervello, con particolare attenzione al legame mente-pancia. È direttore esecutivo dell’Oppenheimer Center for Stress and Resilience e co-direttore del Digestive Diseases Research Center presso la California University a Los Angeles. Viene considerato un antesignano e un leader mondiale nel campo delle interazioni cervello-intestino e del dolore addominale cronico. I suoi studi sono stati pubblicati su riviste prestigiose, tra le quali The Atlantic, Scientific American, The New York Times, The Guardian e altre.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,33 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Ben scritto, anche se alcuni passaggi richiedono attenzione e sicuramente leggerli più volte, nel complesso fluido e interessante, il rapporto tra mente e corpo; negl'ultimi anni sono molti gli studi su tale collegamento, in particolare tra mente/cervello e intestino che risente degli stati mentali come ad es. lo stress. Un buon inizio senza sforzi nella lettura. Grazie
Carla Cocco
Acquisto verificato
Voto:
... un po' deludente... pensavo fosse più intellettualmente stimolante... invece dopo la lettura del libro di Giulia Enders (l'intestino felice) l'ho trovato decisamente superato
Raffaele
Acquisto verificato
Voto:
devo dire che non mi ha preso fino in fondo questo testo, forse per demeriti miei nell'approccio. Sicuramente come ogni libro contribuisce al proprio bagaglio sulla determinata materia
Lucia
Voto:
Il nostro corpo è tutto un collegamento e i messaggi mente/pancia sono inequivocabili, ascoltiamoli. In questo libro le indicazioni sono tantissime, da acquistare...
Tiziana
Voto:
Ottimo libro, che ci ricorda come il nostro corpo sia una macchina perfetta, di una perfezione ineguagliabile. Sta a noi far si che essa continui ad essere perfetta grazie al nostro "carburante"...ovvero l'alimentazione che noi scegliamo.