Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Cucina dei Naviganti

Andar per mare e mangiar bene

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Che navigazione e cucina non vadano d'accordo è una leggenda che deve essere sfatata, ma di sicuro in barca non si può preparare il cibo secondo gli stessi criteri e, almeno in parte, le stesse ricette che si usano a casa propria. Cucinare in barca è un'esperienza divertente e stimolante, ma comporta alcuni accorgimenti con l'aiuto dei quali si possono approntare piatti appetitosi e sani, utilizzando i prodotti dei luoghi che si visitano, abbinando praticità, velocità e fantasia.

Basandosi sulla loro esperienza di appassionate navigatrici da un lato, e di buongustaie dall'altro, Elena e Paola Accati ci guidano alla scoperta di una vera e propria "cucina dei naviganti". Più di 150 ricette per tutti coloro che amano il mare: ricette semplici e di rapida esecuzione, che possono essere preparate anche in città, quando si ha poco tempo o non si è cuochi esperti.

La prima regola è quella di utilizzare gli ingredienti del luogo, e a questo proposito una serie di box fornisce notizie su erbe aromatiche, verdure e cibi locali. Ma racconta anche la storia di porti e isole del Mediterraneo, miti, usanze, leggende. Non mancano episodi di esperienze personali e consigli pratici su come pulire il pesce appena pescato, come organizzare e conservare le provviste, gestire la cambusa, abbinare i vini secondo i consigli dell'enologo Donato Lanati.

AUTORI

Elena Accati torinese, è docente presso la facoltà di Agraria dell’Università di Torino e collabora con prestigiosi enti internazionali e università straniere. Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni. Da quindici anni, ai suoi interessi di sempre nel tempo libero, la montagna, le gite, le passeggiate, i viaggi, si è aggiunta la barca a vela, diventata una passione esclusiva che condivide con il marito.

Paola Accati torinese, manager, ha ereditato dalla mamma napoletana l’amore per la cucina e dal papà, imprenditore biellese, l’amore per l’avventura. Laureata in chimica, sostiene che per lei fare la maionese non è un problema perché sa come maneggiare una «soluzione colloidale». Con suo marito, appassionato velista, ha navigato a lungo nel Mediterraneo su Antares, un 45 piedi a vela dove ospita volentieri pochi amici che non si spaventano davanti a lunghe ore di navigazione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su