La Diagnosi di Autismo

  Clicca per ingrandire

La Diagnosi di Autismo

Da Kanner al Dsm-5

Fred R. Volkmar, James C. McPartland

  • Prezzo: € 9,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

Di cosa parliamo quando parliamo di autismo? Sono passati molti anni da quando Leo Kanner fornì una prima descrizione della sindrome, eppure, nonostante i progressi della ricerca, i nuovi criteri... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come La Diagnosi di Autismo

Descrizione

Di cosa parliamo quando parliamo di autismo? Sono passati molti anni da quando Leo Kanner fornì una prima descrizione della sindrome, eppure, nonostante i progressi della ricerca, i nuovi criteri del DSM-5® (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) riflettono in buona parte le sue descrizioni diagnostiche.

Due tra i maggiori esperti di autismo ripercorrono qui le tappe fondamentali che hanno segnato l’evoluzione della diagnosi.

Vedendo nel DSM-5® l’ultimo, ma non il definitivo, traguardo di questo percorso, i due autori passano in rassegna le scelte più discusse nel dibattito attuale: dall’eliminazione delle etichette diagnostiche di «disturbi pervasivi dello sviluppo» e di sindrome di Asperger alla delicata questione del confine tra classificazione e spiegazione dei disturbi.

Questo libro contribuisce a contrastare la disinformazione e a facilitare la condivisione di conoscenze per assicurare un futuro migliore alle persone con autismo, alle loro famiglie e a chi lavora per aiutarle.

Dettagli Libro

Editore Erickson Edizioni
Anno Pubblicazione 2014
Formato Libro - Pagine: 74 - 12x19cm
EAN13 9788859007043
Lo trovi in: Autismo

Autori

Fred R. Volkmar, Irving B. Harris Professor e Direttore del Child Study Center della Yale University. È autore di numerosi volumi e di articoli scientifici sull’autismo e editor in chief del Journal of Autism and Developmental Disorders. È stato insignito dall’INSAR (International Society for Autism Research) del Life Time Achievement.

James C. McPartland, professore associato presso il Child Study Center e assistant professor di Psicologia. Co-direttore del Developmental Electrophysiology Lab e direttore della Yale Developmental Disabilities Clinic. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli sull’autismo, tra cui, tradotto in italiano: Sindrome di Asperger e autismo. Una guida per i genitori (2007).


Torna su
Caricamento in Corso...