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Descrizione
Di cosa parliamo quando parliamo di autismo? Sono passati molti anni da quando Leo Kanner fornì una prima descrizione della sindrome, eppure, nonostante i progressi della ricerca, i nuovi criteri del DSM-5® (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) riflettono in buona parte le sue descrizioni diagnostiche.
Due tra i maggiori esperti di autismo ripercorrono qui le tappe fondamentali che hanno segnato l’evoluzione della diagnosi.
Vedendo nel DSM-5® l’ultimo, ma non il definitivo, traguardo di questo percorso, i due autori passano in rassegna le scelte più discusse nel dibattito attuale: dall’eliminazione delle etichette diagnostiche di «disturbi pervasivi dello sviluppo» e di sindrome di Asperger alla delicata questione del confine tra classificazione e spiegazione dei disturbi.
Questo libro contribuisce a contrastare la disinformazione e a facilitare la condivisione di conoscenze per assicurare un futuro migliore alle persone con autismo, alle loro famiglie e a chi lavora per aiutarle.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 74 - 12x19cm |
EAN13 | 9788859007043 |
Lo trovi in: | Autismo |
Autori
Fred R. Volkmar, Irving B. Harris Professor e Direttore del Child Study Center della Yale University. È autore di numerosi volumi e di articoli scientifici sull’autismo e editor in chief del Journal of Autism and Developmental Disorders. È stato insignito dall’INSAR (International Society for Autism Research) del Life Time Achievement.
James C. McPartland, professore associato presso il Child Study Center e assistant professor di Psicologia. Co-direttore del Developmental Electrophysiology Lab e direttore della Yale Developmental Disabilities Clinic. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli sull’autismo, tra cui, tradotto in italiano: Sindrome di Asperger e autismo. Una guida per i genitori (2007).
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