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La Dieta Vegetariana

 

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Le ragioni che comunemente sono alla base della scelta vegetariana includono motivazioni etiche di rispetto per la vita animale, attenzione per la salute e preoccupazione per l’ambiente.

Diversi studi lo confermano: chi segue una dieta vegetariana vive più a lungo ed è più sano.

I dati scientifici rivelano chiaramente che i cibi naturali di origine vegetale rappresentano la dieta di gran lunga più salutare che si possa seguire in quanto riducono drasticamente il rischio di malattie cardiovascolari, diminuiscono l’incidenza di tumori e malattie autoimmuni, permettono di gestire più facilmente la perdita di peso, apportano preziosi nutrienti protettivi che contrastano l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, ottimizzando lo stato di salute e di benessere.

INDICE

Premessa

Carta d’identità

L’evoluzione nell’alimentazione dell’uomo

  • La cultura della carne
  • La cultura dei vegetali
  • La cultura del benessere

La scelta vegetariana

  • Le ragioni anatomiche
  • Le ragioni biologiche
  • Fibre
  • Frutta e verdura: 5 volte al giorno
  • Micronutrienti
  • Vitamine
  • Acidi grassi essenziali
  • Sali minerali e oligoelementi
  • La mensa colorata
  • Cioccolato, il cibo degli dei
  • Le ragioni salutistiche
  • Pasti squilibrati
  • Pasti salutari
  • La protezione alimentare anticancro
  • Le ragioni etiche
  • Tante scuole amiche dei vegetali
  • Dieta vegetariana
  • Dieta vegana
  • Dieta crudista
  • Dieta Kousmine

Alimenti salutari ed elisir di lunga vita

  • Cereali
  • Carboidrati raffinati e non raffinati
  • I cereali integrali
  • Legumi
  • Ortaggi, alghe, funghi
  • Alghe
  • Borraginacee
  • Composite o Asteracee
  • Crucifere o Brassicacee
  • Cucurbitacee
  • Funghi
  • Liliacee
  • Ombrellifere
  • Portulacee
  • Solanacee
  • Frutta
  • Ampelidacee
  • Cucurbitacee
  • Ericacee
  • Fagacee
  • Juglandacee
  • Moracee
  • Musacee
  • Oleacee
  • Rosacee
  • Rutacee
  • Semi, piante aromatiche e spezie
  • Semi
  • Piante aromatiche e spezie
  • B evande e edulcoranti
  • Bevande
  • Edulcoranti

Pregi e limiti

Autovalutazione

Indice analitico

AUTORE

Bruno Brigo è medico, specializzato in Medicina interna, Terapia fisica e Riabilitazione. Vive e lavora a Verona. Pratica e insegna omeopatia, fitoterapia e oligoterapia. È autore di diversi testi e vice-presidente dell’I.H.M.O. (International Homeo-pathic Medical Organization). È docente CISDO (Centro Italiano Studi e Documentazione in Omeopatia).

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 24 febbraio 2017

Indispensabile Interessantissimo ricettario per eseguire una corretta alimentazione vegetale. Ricette ricche e piene di spunti affascinanti. Ultimamente la sto seguendo ed ho già notato tanti benefici. Inoltre le ricette presenti sono sempre veramente sfiziose è molto gustose. Un'acquisto veramente efficace! Scritto molto bene, lo consiglio per chi come me vuole iniziare una nuova dieta del tutto sana.

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