Descrizione
La commercializzazione della malattia è l’arte raffinata di vendere malanni, un modo efficace per spacciare farmaci ed esami che portano a profitti enormi.
Tale commercializzazione richiede una regia ben precisa, degli attori principali, secondari e molte comparse.
Le aziende farmaceutiche (registi e produttori) devono per forza di cose coinvolgere i medici (attori protagonisti) per prescrivere le ricette, devono coinvolgere i ricercatori (attori non protagonisti) che inventano veri e propri nuovi disturbi, i gruppi di pazienti e/o famigliari di malati (comparse) che richiedono a gran voce un supplemento di terapia, e infine i pazienti veri e propri che richiedono tali farmaci perché convinti di essere malati (spettatori incoscienti).
Lo scopo del presente lavoro è di svelare la trama e la sceneggiatura di questo documentario, visto e vissuto ogni anno da centinaia di milioni di persone… Soltanto se si conosce esattamente come lavora il Sistema si è in grado di difendersi. Le persone prive di una corretta e completa informazione finiranno tutte, chi prima chi dopo, stritolate dalla macchina infernale del marketing farmaceutico. è solo questione di tempo.
"La scienza medica è un’impresa industriale gestita e controllata da produttori (medici, ospedali, laboratori farmaceutici) che incoraggiano la diffusione di procedimenti d’avanguardia costosi e complicati, e riducono così il malato e i suoi familiari allo stato di docili clienti"
Ivan Illich
"Il modello di business dell’industria farmaceutica è basato proprio sull’allargamento della sfera delle malattie: il marketing creativo serve ad ampliare il bacino di clienti, convincendo chi è probabilmente sano a ritenersi almeno moderatamente malato"
Allen Frances, medico psichiatra.
Indice
Introduzione
- Il mercato della malattia
- Farmaci e sperimentazione animale
- Big Pharma
- Medici nel mirino
- Principali cause di morte
- Allarme medicalizzazione
1 Piano conoscitivo
- Manipolazione delle informazioni
- Alcune tecniche del controllo
2 Piano quantitativo
- Abbassamento dei valori di normalità
- Alcuni esempi di abbassamento dei valori di normalità
- Osteoporosi
- Neonati e percentili
- Vaccinazioni pediatriche
3 Piano temporale
- Anticipazione nel tempo delle diagnosi
- Il calendario delle malattie
- Importanza delle parole
- Importanza dell’informazione
- Screening per il tumore alla mammella
- Screening per il cancro al polmone
- Screening per il cancro alla prostata
- Biopsia prostatica
- Ricerca del sangue occulto fecale
- Che cosa rivelano le autopsie?
- Screening del cancro alla cervice uterina
- Screening del cancro alla tiroide
- Mappatura dei nei: screening del cancro alla pelle
- Screening vascolare
- Sovradiagnosi
- Incidentalomi
- Markers tumorali
4 Piano qualitativo
- Creazione di vere e proprie malattie
- Gravidanza e parto
- Menopausa
- Screening mentali
- dsm e le diagnosi inventate
- Disturbo disforico premestruale
- Disturbo da ansia sociale
- adhd: Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
- ddai: Disturbo da deficit di attenzione degli adulti
- Disturbo bipolare pediatrico
- Sindrome delle gambe irrequiete
- Risultato del Disease mongering
Conclusione
- Che cosa possiamo fare
- Il senso della malattia
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Uno Editori |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 173 - 14x20 cm |
EAN13 | 9788833802039 |
Lo trovi in: | Critica e denuncia al sistema sanitario |
Approfondimenti
Piano conoscitivo:
"Con il piano conoscitivo s’intende la manipolazione delle informazioni. I media sono pilotati e controllati da un Sistema che ha tutti gli interessi nel mantenere le masse ignoranti. Un popolo-gregge è più facilmente gestibile di una massa di persone libere e pensanti. Quindi tutte le informazioni che hanno a che fare con la nutrizione umana, la medicina, la scienza, la finanza e l’economia sono funzionali al Sistema e per tanto devono essere controllate e gestite. Basta accendere la tv per comprendere chi oggi rappresenta mediaticamente i cani che servono a mantenere il gregge all’interno dei paletti prestabiliti..."
Marcello Pamio
Continua a leggere l'estratto del libro "La Fabbrica dei Malati".
Autore

Marcello Pamio: scrittore, insegna nutrizione in diverse scuole di Naturopatia. È autore di diversi saggi di successo, tra cui ricordiamo: Il Lato Oscuro del Nuovo Ordine Mondiale, Manifesto contro la televisione, Diabete, La vita inizia prima della nascita (scritto insieme a Marisa Bettio). Con Revoluzione Edizioni ha già pubblicato: La fabbrica dei malati.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,71 su 5,00 su un totale di 14 recensioni
-
5 Stelle
79% -
4 Stelle
14% -
3 Stelle
7% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Maria Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Una pietra miliare che non deve mancare nelle case di chi vuole conoscere più verità sulla medicina ufficiale e suoi suoi scopi reconditi, fa aprire gli occhi a chi ancora ce li ha chiuso e continua a farli tenere aperti a chi già sa
Sergio
Acquisto verificato
Voto:
dovrebbero leggerlo non dico tutti ma quelli che vogliono capire. Ma come al solito è meglio non sapere per paura di sentirsi soli
Maurilio
Acquisto verificato
Voto:
Quanto riferito dall'autore ha trovato puntuale conferma nei fatti degli ultimi anni in cui gli speculatori sulla salute pubblica sono usciti allo scoperto. L'autore ha potuto rendere chiari i disegni perversi di tali speculatori avvalendosi della sua preparazione quale nutrizionista; si comprende così il motivo per il quale l'industria alimentare viaggi a braccetto con quella medico-farmaceutica.
giovanni
Acquisto verificato
Voto:
nonò capito perche devo scrivere perforza venti parole questo libro interessante con ottimi argomenti informativi da legere assolutamente x x x
Leonardo
Acquisto verificato
Voto:
Noi siamo tutti dei clienti, ottimi direi, delle case farmaceutiche. La commercializzazione della malattia è l’arte raffinata di vendere malanni, un modo efficace per spacciare farmaci ed esami che portano a profitti enormi. Lo consiglio per aprire la mente su tale argomento.
Davide
Acquisto verificato
Voto:
Un bel libro che apre gli occhi sulla vera realtà dell'industria farmaceutica e della vendita dei farmaci, oltre che delle conseguenze e dei danni alla salute organica e fa capire come le persone preferiscano assumere la "pillola miracolosa" per far passare il disturbo, senza nemmeno prendere in considerazione che il sintomo ed il disturbo localizzato riguarda l'intero organismo. Psicosomatica dal libro di Claudia Rainville "Metamedicina - ogni sintomo un messaggio" pubblicizzato dal Giardino. Da leggere per esserne consapevoli.
Matteo
Acquisto verificato
Voto:
Ho letto questo libro con curiosità aspettandomi informazioni puntuali sulle malefatte delle industrie farmaceutiche.Ho trovato quello che cercavo anche se avrei voluto qualcosa di più.Utile lettura.
Tilde
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante e illuminante, occorre pero’ superare Lo shock di scoprirsi POLLI DA BATTERIA su cui speculare al massimo per portare profitto alle case farmaceutiche.
Ivo Franco
Acquisto verificato
Voto:
Ormai libri che denunciano le malefatte di Big pharma sono mioltissimi, anche questo è valido e tutti dovrebbero leggere almeno uno di essi e cominciare a dubitare
Lorenza
Acquisto verificato
Voto:
Il triste ma reale scenario in cui operano le case farmaceutiche, investendo più per il marketing e per "comprarsi" la classe medica con viaggi e regali, piuttosto che per studiare i farmaci. Le stesse ci propongono poi esami di checkup gratuiti con cui trovare valori legati a malattie di cui probabilmente non ci saremmo ammalati, ma una volta entrati nel mondo dei farmaci ci sottoponiamo a terapie e terapie e terapie...
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Un libro da leggere assolutamente se si vuole capire come funziona il grande business delle medicine e delle malattie reali o meno.Consigliato a tutti quelli che non credono più alle multinazionali e alle lobby!
Mauro
Acquisto verificato
Voto:
Libro rivelatore di meccanismi ai più sconosciuti. Sono sempre più convinto che la Medicina attuale sia nelle mani di SPECULATORI FINANZIARI e FALSI FILANTROPI. Per tanti medici la loro professione è diventata soltanto Economia (Guadagno), hanno perso il contatto con il paziente e NON ascoltano più; tanto sono convinti dall'alto del la loro scienza. E' un mondo che va al contrario. Fa Rabbia constatare che un bene primario, quale deve essere il diritto alla salute, viene sempre più offuscato da Lobbies e Pecorelle (medici ed operatori) che non hanno il coraggio di ribaltare il sistema, vuoi per Paura di ritorsioni o vuoi per Ignoranza (non informazione) o vuoi ancora per Malafede. Alla fine non sai quale sia peggio come cpmportamento. Comunque una Lode a Marcello soprattutto per il Coraggio d'informazione
Consuelo
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che ti apre gli occhi e ti consente di riflettere su argomenti spesso dati per scontati. Questo libro ti obbliga a ragionarci sopra.
Assunta
Acquisto verificato
Voto:
ci affidiamo facilmente ai dottori.....non tutti sono etici e professionali...la lettura di questo libro ha confermato in parte la mia teoria in merito-