Descrizione
Questo volume parla di esperienze ascoltate e raccolte in quasi vent'anni di lavoro. Esperienze di vite interrotte bruscamente da eventi o malattie che ne hanno modificato il corso e che hanno inevitabilmente generato dolore, rabbia e impotenza. Ma in queste pagine, in queste interviste, non è il dolore il protagonista e nemmeno la rabbia, né si rintraccia alcun senso di impotenza.
Protagoniste sono le parole di chi racconta come anche tra sofferenze e percorsi accidentati, nonostante la paura di quello che potrebbe riservare il domani e la voglia di commiserarsi, sia stato possibile trasformare un evento drammatico in una opportunità di cambiamento e di riconsiderazione del senso stesso della vita, riconciliandosi con le proprie emozioni e con se stessi, pacificandosi con la vita e le sue contraddizioni.
Storie di donne e di uomini comuni, ma anche di medici e psicologi, di personaggi noti e di successo, e di persone non coinvolte direttamente, ma che condividono la malattia di una persona cara. Storie e parole di chi c'è ancora e vive appieno la vita, e storie e parole di chi ora non c'è più, ma che è stato nella vita fino all'ultimo istante.
Tutte storie intense, ma allo stesso tempo lievi, di persone che, coraggiosamente, hanno vinto la paura e la seduzione della rinuncia conquistando la vera salute: il proprio benessere interiore e il piacere di vivere.
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2010 |
Formato | Libro - Pagine: 121 - 15,5x23cm |
EAN13 | 9788856831382 |
Lo trovi in: | Crescita Personale |
Autore
Paola Bertolotti, psicologa e psicoterapeuta, lavora a Brescia come libera professionista. Autrice di pubblicazioni relative alla psiconcologia. Ha costruito e definito metodologie di lavoro trasmissibili di conduzione dei gruppi di sostegno psicologico per donne colpite dal cancro ed è corresponsabile delle attività di ricerca e formazione di Attivecomeprima. Vicedirettore della rivista Attive. Collabora con Attivecomeprima dal 1991.
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Tiziana
Voto:
Scritto in modo scorrevole, si legge con piacere. Pur non raccontando nulla di nuovo, suggerisce un percorso di auto consapevolezza e auto determinazione verso il raggiungimento di uno stato di serenità, intingendolo nell'inchiostro dell'esperienza personale.