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La Guerra del Marketing

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La Guerra del Marketing

Un "classico" del marketing, un best seller internazionale

Al Ries, Jack Trout

( 10 Recensioni Clienti )

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Il Segreto per sviluppare la strategia di mercato più adatta alla tua azienda... La nostra sezione dedicata al business si arricchisce di un libro eccezionale, un classico del Marketing e best... continua

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Descrizione

Il Segreto per sviluppare la strategia di mercato più adatta alla tua azienda...

La nostra sezione dedicata al business si arricchisce di un libro eccezionale, un classico del Marketing e best seller internazionale che saprà rivoluzionare il tuo modo di vedere il mondo degli affari (titolo originale del libro: "Marketing Warfare")..

Chi lavora nel marketing tradizionalmente afferma che l'obiettivo di un'azienda dovrebbe essere quello di individuare e soddisfare le esigenze dei clienti con profitto (orientamento verso il cliente). Al Ries e Jack Trout sostengono che il marketing è la guerra e che il concetto di marketing orientato al cliente è inadeguato. Le aziende fanno meglio ad orientarsi alla concorrenza... Con questo libro imparerai a sviluppare la strategia di mercato più adatta alla tua azienda. 

 

"Il marketing è una guerra dove il nemico sono i concorrenti, e il cliente è l'obiettivo da conquistare."

Con questa frase gli autori hanno scosso il mondo del marketing quando hanno pubblicato la prima edizione di questo libro, che non si è mai mosso dalla vetta delle classifiche. Questa nuova versione è stata aggiornata dagli stessi Ries e Trout con un occhio alle ultime tecniche sviluppate e uno ai bisogni del mondo contemporaneo.

In queste pagine, oltre alle strategie che li hanno resi famosi in tutto il mondo, offrono una visione d'insieme sui fondamentali del marketing offensivo e difensivo, dell'attacco laterale e del guerrilla marketing, oltre a esempi pratici per comprendere quale tipo di approccio adottare e quando.

Completano il quadro racconti di campagne riuscite (e fallite) di brand mondiali, con i commenti degli autori sui motivi che hanno determinato quel risultato.

 

Una guida per sbaragliare gli avversari con i consigli di due guru mondiali.

 «Nei futuri manuali di marketing, sempre più pagine verranno dedicate alla competizione. Il piano sarà sempre di più volto alla distruzione di ognuno degli altri concorrenti nel mercato. Si darà tanta importanza all’elenco delle debolezze e dei punti di forza – propri e dei propri avversari – quanta alle strategie sviluppate per attaccarli o per difendersi. Potrebbe perfino arrivare un giorno nel quale le aziende avranno un dossier dedicato a ognuna delle figure chiave nel piano di marketing degli avversari, che includerà le loro tecniche abituali e il loro modo di condurre gli affari (non molto diversi da quelli che i tedeschi compilavano sui comandanti alleati nella seconda guerra mondiale).

Quali saranno le implicazioni per chi lavorerà nel marketing negli anni a venire? Dovranno essere preparati a sostenere una vera e propria guerra. Dovranno saper pianificare campagne di marketing che si avvicinino il più possibile a campagne militari. La strategia diventerà fondamentale: per vincere una competizione sempre più spietata le compagnie dovranno imparare quando e come attaccare, quali colpi schivare e quali posizioni difendere. Dovranno saper conquistare i clienti e sfiancare i nemici con il guerrilla marketing, ed essere abbastanza svegli da anticipare le mosse della concorrenza. A livello personale, i leader dovranno poter esibire molte delle caratteristiche di un grande generale: coraggio, lealtà e perseveranza.»

 

Che cosa imparerai leggendo questo libro?

Scoprirai quattro strategie per combattere una guerra di marketing attraverso esempi concreti di successo e fallimento:

  1. la strategia difensiva: la deve applicare il leader di mercato che deve bloccare i forti movimenti offensivi da parte dei concorrenti.
  2. la strategia offensiva, appropriata per le aziende numero 2 e 3 del mercato. Consiste nel cercare il punto debole nella forza del leader di mercato e su un fronte ristretto.
  3. la strategia dell'attacco ai fianchi, in una zona dove il leader non ha stabilito una posizione di forza.
  4. la strategia della guerriglia, adatta per le aziende che, rispetto alla concorrenza, sono troppo piccole per lanciare mosse offensive o di attacco ai fianchi.

 

Cosa dicono del Libro?

«Rivoluzionario! Stupefacente!»
BusinessWeek

«Un manuale di business unico nel suo genere: consigli chiari e semplici, scrittura affilata e il giusto grado di gergo tecnico.»
Newsweek

«Senza dubbio il più importante e rivoluzionario libro di marketing per molti anni a venire.»
Glamour

Indice

Introduzione. Il marketing è guerra

  • Capitolo 1 - 2500 anni di guerra
  • Capitolo 2 - Il principio di forza
  • Capitolo 3 - La superiorità della difesa
  • Capitolo 4 - La nuova era della concorrenza
  • Capitolo 5 - La natura del campo di battaglia
  • Capitolo 6 - Il quadro strategico
  • Capitolo 7 - Principi di guerra difensiva
  • Capitolo 8 - Principi di guerra offensiva
  • Capitolo 9 - Principi di attacco ai fianchi
  • Capitolo 10 - Principi di guerriglia
  • Capitolo 11 - La guerra della cola
  • Capitolo 12 - La guerra della birra
  • Capitolo 13 - La guerra degli hamburger
  • Capitolo 14 - La guerra dei computer
  • Capitolo 15 - Strategia e tattica
  • Capitolo 16 - Il generale del marketing

Indice analitico

Epilogo

Dettagli Libro

Editore Anteprima Edizioni
Anno Pubblicazione 2016
Formato Libro - Pagine: 240 - 14x21cm
EAN13 9788868490683
Lo trovi in: Marketing

Approfondimenti

Il marketing ha bisogno di una nuova filosofia:

"Il miglior libro sul marketing non è stato scritto da un professore di Harvard. E neppure da un alunno di General Motors, General Electric, o Procter & Gamble.

Il miglior libro sul marketing, secondo noi, è stato scritto da un generale prussiano in pensione, Cari von Clausewitz. Pubblicato nel 1832, Della guerra è un libro che spiega i principi strategici dietro a tutte le guerre di successo."

Al Ries

Continua a leggere l'estratto del libro "La Guerra del Marketing".

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Autori

Al Ries - Foto autore

Al Ries è fra gli strateghi di marketing più conosciuti al mondo. Ha pubblicato numerosi libri che hanno venduto milioni di copie. Nel 1994 Al Ries ha fondato con la figlia Laura la Ries & Ries, società di consulenza fra le più autorevoli.

Jack Trout - Foto autore

Jack Trout, guru del marketing e “inventore”, insieme ad Al Ries, del concetto di posizionamento, indica dopo 30 anni in questo libro, dallo stile brillante e ricco di casi, la nuova direzione che le aziende devono seguire per riposizionarsi nel mercato, con le regole chiave per farlo e le tecniche operative opportunamente riviste e adeguate alle necessità dei tempi.

Recensioni Clienti

4,80 su 5,00 su un totale di 10 recensioni

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Massimo 14 marzo 2018

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Voto:

Un libro a prima vista semplice, ma che nasconde concetti molto avanzati di strategie di marketing, sfruttando il posizionamento proprio e della concorrenza. Da leggere e studiare attentamente. Porta tantissimi spunti da applicare alla propria attività.

Giovan Battista 7 febbraio 2017

  Acquisto verificato

Voto:

Libro assolutamente fondamentale per chiunque voglia capirci qualcosa di marketing strategico. I due autori sono delle vere e proprie autorità nel campo e con questo testo danno un'ulteriore prova di forza e conoscenza della materia. A differenza degli altri libri da loro scritti (che consiglio di leggere se ancora non l'hai fatto) qui danno proprio uno schema di come implementare strategie di attacco alla concorrenza, a seconda di quale posizione occupi nella mente del cliente. Io l'ho divorato, come gli altri d'altronde...

Mario 14 ottobre 2016

  Acquisto verificato

Voto:

Ottimo testo, come consigliato (sempre) da Frank Merenda. Non da leggere...da studiare attentamente ! Testo denso di esempi e parallelisimi/richiami al manuale base di strategia militare (Clausewitz). Tenerlo sempre a portata di mano per sviscerare le lezioni contenute. Come sempre, ottimo servizio clienti e spedizione celerissima.

Gianluca 31 agosto 2016

  Acquisto verificato

Voto:

In questo libro il marketing è paragonato alla guerra sulla base del libro “Della Guerra”. Rispetto agli altri suoi libri, Al Ries entra più nei dettagli su alcuni punti e spiega le diverse strategie da utilizzare in base alla posizione, alla dimensione e alle risorse dell’azienda. Consiglio di leggere prima “Le 22 immutabili leggi del marketing” e “Focus” per avere una minima base di marketing e capire meglio i concetti.

Performance Trading 4 agosto 2016

  Acquisto verificato

Voto:

Forse (dico forse perche' e' difficile scegliere) il miglior libro di Al Ries! Diverso a mio parere dagli altri, ancora piu' strategico e piu' illuminante. Il paragone del marketing con la guerra è assolutamente calzante, e Al e Jack ti convincono ampiamente entrando nei dettagli all'interno del libro. Immancabile.

Fabrizio 13 giugno 2016

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Voto:

Un manuale che assolutamente non deve mancare nella biblioteca personale. Ottimi spunti per la propria formazione

Marina 27 maggio 2016

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Voto:

Assolutamente imperdibile! Se sei un imprenditore o se lavori nel marketing NON PUOI PERDERLO! Questo libro riesce a scardinare moltissime credenze sul marketing e riesce a metterti sulla strada giusta con un sacco di esempi reali, alcuni un po' datati, altri più recenti. Non farti ingannare dagli esempi che hanno qualche anno: i concetti sono sempre validi, a maggior ragione in questi anni di Internet. Consigliatissimo!

Le Noci 9 maggio 2016

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Voto:

Semplice, chiaro, per tutti, anche per i non professionisti del marketing

Studio Associato 26 aprile 2016

  Acquisto verificato

Voto:

Efficace.. rapido.. immediato.. per chi vuole iniziare una attività o per chi già ne ha una e desidera capire quali errori sta facendo nel marketing. L'immensa esperienza degli autori è ben focalizzata (beh, con Al Ries potrebbe essere altrimenti?) su come impostare tattica e strategia per far funzionare il proprio business. Interessante anche solo come lettura per i non addetti al settore perché offre una analisi storica ben documentata e perfettamente illustrata.

Mirko 10 aprile 2016

  Acquisto verificato

Voto:

Avevo letto Focus e devo dire che quest'ultimo è ancora più utile, lo consiglio a tutti coloro che amano il marketing e hanno una propria attività e non solo.


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