Descrizione
La magia della mente è il primo libro che affronta la storia del «mentalismo» attraverso un'approfondita analisi della nascita, dell'evoluzione e dell'eterno ritorno, in forme sempre rinnovate, dei grandi temi della parapsicologia (telepatia, chiaroveggenza, precognizione e psicocinesi) ma anche - dal Settecento in avanti - dell'illusionismo teatrale, quando l'intrattenimento psichico conquisterà i teatri abbandonando la dimensione metafìsica e spirituale per acquistarne una più istrionica e spettacolare.
È antico quanto l'uomo il tentativo di indagare sulle potenzialità della mente. Questi studi hanno sempre dovuto confrontarsi con l'esperienza di individui che mostrano caratteri straordinari, le cui abilità mentali sembrano addirittura «magiche».
A quasi quaranta secoli di distanza, il mago egizio Siosiri e il sensitivo torinese Gustavo Rol danno prova delle loro capacità extrasensoriali leggendo all'interno di papiri e libri chiusi; il profeta Alessandro nel II secolo e Uri Geller nel XX secolo riescono entrambi (con un terzo occhio?) a vedere all'interno di rotoli e buste sigillate; Pietro Aretino nel Cinquecento e Max Maven agli albori del terzo millennio utilizzano le carte da gioco per «dimostrare» la possibilità di trasmettere il pensiero.
Dovute a reali capacità o a trucchi da prestigiatore, tali abilità definiscono la cosiddetta «magia della mente», la cui straordinaria storia - dall'Antico Egitto ai giorni nostri - è ricostruita in queste pagine attraverso testimonianze, aneddoti e... segreti. Perché da sempre tale forma di magia ha intrecciato la propria storia con segreti custoditi con cura e dedizione, tramandati di generazione in generazione per lo straordinario potere che conferivano a chi li possedeva.
Dettagli Libro
Editore | Sugarco Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2009 |
Formato | Libro - Pagine: 182 - 13,5x21cm |
EAN13 | 9788871985749 |
Lo trovi in: | Poteri paranormali |
Autore
Mariano Tomatis, scrittore e ricercatore, si occupa da anni di indagini storiche su illusionismo e parapsicologia. Docente di «magia della mente» presso il Circolo Amici della Magia di Torino, collabora con riviste specializzate del settore, ha pubblicato diverse monografie dedicate ai prestigiatori ed ha prestato consulenze a Raul Cremona e Arturo Brachetti.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Sebastiano
Voto:
Come esperto di psicologia ho trovato questo libro scritto con passione e competenza, mantenendo un taglio storico ma mai pesante e inutile. Come appassionato e vorace studente di mentalismo ho trovato il libro una vera "bibbia" per capire l'evoluzione storica di questa materia. Ho riscoperto l'importanza di certi personaggi e assaporato la profondità dei loro effetti. Non aspettatevi un libro in cui capire "trucchi" da mentalista ma piuttosto un libro per capire come il mentalismo sia semre esistito e sempre esisterà, pur cambiando facciate, stili e modi di presentarsi. Come Mentalista-Positivo lo consiglio vivamente!! Sebastiano Todero Mentalismo-Positivo