Descrizione
Manipolare l'altro significa sfruttarlo per il proprio vantaggio. La manipolazione ordinaria, i piccoli trucchi, fanno parte della vita quotidiana di ogni coppia; il perverso narcisista, invece, seduce per meglio colpire dopo.
Dà l'impressione di farsi in quattro per la sua compagna ma, in realtà il suo scopo è quello di distruggere, e possiede l'arte di rovesciare ogni situazione presentandosi come vittima. Grazie ad una manipolazione costante ed insidiosa, egli modella, a forza di critiche, la personalità stessa dell'altro, che perde la sua autostima e la sua volontà, sfociando nella depressione, ormai dipendente, incapace di andare avanti...
Questa violenza psicologica é distruttiva quanto la violenza fisica. Attingendo a molti casi concreti Pascale Chapaux-Morelli e Pascal Couderc aiutano ad individuare questo tipo di profilo e ad uscire dalla dipendenza, per potersi ricostruire.
Dettagli Libro
Editore | Psiconline Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 160 - 15x21cm |
EAN13 | 9788889845424 |
Lo trovi in: | Vita di Coppia |
Autore
Pascale Chapaux-Morelli, psicologa, è autrice di libri su temi di società e psicologia, tra i quali la manipolazione affettiva. Insegna Psicologia sociale all'Università di Parigi 8.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Maria Luisa
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che sono stata veramente contenta di avere acquistato in quanto mi ha portato alla comprensione di problemi relativi al mio vissuto, aiutandomi a relazionarmi con persone a me vicine che purtroppo erano affette da questa psico-patologia, per me è stata una vera rivelazione di vita. Consiglio vivamente questo libro a tutti coloro che si sentono soggiogati dal partner all'interno di un rapporto di coppia o da una figura familiare.
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Se sei coinvolto in una situazione manipolativa il libro ti aiuta a riconoscere i vari profili per smascherare un cattivo partner
Sabina
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante, consigliato a chi vuole approfondire ulteriormente l'argomento "manipolazione affettiva" per quanto riguarda la coppia. L'autore fornisce molti mezzi per riconoscere ed affrontare un partener manipolatore perverso e soprattutto spiega benissimo le dinamiche psicologiche sia del manipolatore sia del manipolato. Essendo l'autore psicanalista freudiano lo sono anche il linguaggio e la chiave di lettura. Consiglio di leggerlo dopo la "manipolazione affettiva" di Isabelle Nazare-Aga, lei con un approccio cognitivo-comportamentale è diretta e pragmatica, "apre gli occhi", lui, freudiano, approfondisce, o forse semplicemente guarda con un altro punto di vista, sono la prova di come scuole di pensiero diverse possono e devono collaborare, i mezzi si sommano, l'uno non esclude mai l'altro. Buona lettura! :-)