Descrizione
La meditazione Vipassana costituisce l'essenza dell'insegnamento di Siddhartha Gotama, il Buddha.
"Ecco che cosa ho sempre insegnato: questa è la sofferenza e questa è la via per uscire dalla sofferenza" (S.XLIV.x.2, Anuradha Sutta).
È un metodo che, attraverso una disciplinata osservazione delle sensazioni fisiche, ci permette di sperimentare le interconnessioni che esistono tra mente e corpo. Indirizzando l'attenzione al nostro interno, potremo sviluppare una profonda conoscenza della nostra struttura mentale e fisica, e scoprire i meccanismi che causano la sofferenza.
Dettagli Libro
Editore | Artestampa Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 257 - 14x24cm |
EAN13 | 9788864621104 |
Lo trovi in: | Meditazione |
Autori
William Hart è stato il primo insegnante occidentale nominato da Goenka a condurre corsi di Vipassana fin dal 1982. Si è occupato di giornalismo per tutta la vita ed ora è responsabile del Centro Vipassana in Israele.
Satya Narayan Goenka (1923-2013), nato in una famiglia tradizionalmente induista, è stato un industriale tessile e capo della comunità indiana in Myanmar. Nel 1955 incontrò Sayagyi U Ba Khin che, al ruolo pubblico di dirigente statale, univa il ruolo privato d’insegnante di meditazione. Da lui apprese la tecnica Vipassana. Nel 1969 ebbe da U Ba Khin il permesso d’insegnarla. Ha sempre stimolato i suoi studenti a essere responsabili di se stessi e a non dipendere dal maestro, invitandoli a dedicarsi alla pratica e alla ricerca della verità dentro di sé.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Ilaria
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro. Consigliatissimo x chi vuole capire cosé Vipassana e non solo...un libro che ti apre gli occhi su tanti aspetti Della vita che viviamo tutti I giorni...
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Molto bello e preciso nelle spiegazioni del metodo, anche se seguo la meditazione di Mahasi è comunque un tomo da avere per chi pratica vipassana
Irene
Acquisto verificato
Voto:
Ho frequentato due volte un corso di Vipassana secondo il metodo insegnato da S. N. Goenka. Questo libro è un'utilissima introduzione, la frequentazione del corso di 10 giorni è una benedizione che vale tutta la vita.
Chiara
Acquisto verificato
Voto:
Consiglio questo libro a tutti coloro che desiderano approfondire cos'è la meditazione vipassana e alcune basi del buddhismo. Ben scritto e alla portata anche dei neofiti.