Descrizione
In questo libro Giorgio Nardone mette a disposizione la sua arte persuasoria, tecnica avanzata alla base del dialogo strategico, che ha permesso la cura di molti pazienti che in questi anni si sono rivolti al Cts per risolvere i loro problemi. Comunicare, parlare, capirsi, accordarsi sono abilità che possiamo imparare: per vivere meglio, con noi stessi e con gli altri.
Cambiare idea è un gesto potente, che non dobbiamo avere paura di compiere perché può condurci a contemplare paesaggi e orizzonti impensati. La persuasione è quello strumento che rende possibile il cambiamento: ci apre gli occhi su una prospettiva che ci sorprende, ci aiuta a girare la testa in una nuova direzione senza forzarci, ma con dolcezza, con naturalezza. Come se modificare il proprio punto di vista fosse una scoperta personale.
Nella vita, nella società, sul lavoro, a scuola, in amore, nello sport è più importante andare d’accordo che avere ragione, ma è ancora più bello avere ragione e andare d’accordo grazie all’utilizzo di tecniche persuasone. Per costruire insieme qualsiasi cosa è necessario cooperare e per cooperare bisogna creare accordi; per creare accordi si devono persuadere le persone dei vantaggi reciproci che ne deriveranno e per questo è necessaria una vera e propria arte retorica.
"Un discorso che abbia persuaso una mente induce la mente che ha persuaso e a credere nei detti e a consentire nei fatti."
Gorgia da Lentini, ca. 485 a.C. - 375 a.C.
Indice
Dall 'homo faber all'homo suadens
Tracciare la differenza che fa la differenza
- Il persuadere
- Il convincere
- Il manipolare
- Dialogica, dialettica, condizionamento
- Uno sguardo a Oriente
- Fede e persuasione
- La pragmatica della comunicazione
La magia persuasoria: componenti, struttura e dinamica
- La comunicazione performativa
Applicazioni particolari
- L’arte del dialogo
- L’arte di parlare in pubblico
- Scrivere persuasivamente
- Leadership e persuasione
- La persuasione terapeutica
- La persuasione nel mondo giuridico-legale
- La seduzione persuasiva
Epilogo
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Ponte alle Grazie |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 140 - 14x20,5cm |
EAN13 | 9788868339500 |
Lo trovi in: | Comunicazione |
Autore
Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta di fama mondiale, è fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di terapia strategica di Arezzo. Esponente di spicco della prestigiosa Scuola di Palo Alto, è stato consulente di importanti istituzioni e multinazionali. È autore di molti libri tradotti in oltre dieci lingue. Per BUR ha pubblicato anche Al di là dell'odio e dell'amore per il cibo (2003) e Oltre i limiti dello paura (2000).
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Un libro illuminante, che sfata il falso mito della persuasione come qualcosa di negativo, presentandola invece come un'arte dell'avvicinare l'altro con dolcezza e garbo, attraverso il dialogo, senza forzature né manipolazioni, rispettandolo nei suoi bisogni e desideri.
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
Un libro di scorrevole lettura, asciutto nella stesura tanto quanto ricco di spunti di riflessione. Il Prof. Nardone scrive quanto importante sia esporre le proprie idee, confrontarsi con gli altri conducendoli soavemente a noi, anzichè tentare di sopraffarli con le tecniche tipiche della ragione. Un libro solo apparentemente "semplice" ma in realtà denso di insegnamenti, ognuno dei quali meriterebbe ore di riflessioni e di approfondimenti.