Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Pelle Specchio dell'Anima

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 5,68 invece di 11,36 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 185
  • Formato: 13,5x20,5
  • Anno: 1998

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il rapporto tra disagio psicologico e malattie della pelle è un fatto accertato, eppure a volte trascurato dai dermatologi per le notevoli difficoltà di approccio che comporta. Ma queste patologie sono spesso così ribelli alle cure mediche, così imprevedibili e misteriose proprio perché la spiegazione delle malattie cutanee, siano esse allergiche, infettive o tumorali, va ricercata, in tutto o in parte, nella psiche del paziente.

Per affrontarle efficacemente, non si deve perciò cercare di «far tacere» i sintomi attraverso i farmaci, ma è anzi necessario «farli parlare», al fine di decifrarne il messaggio. La pelle si rivela così il più fedele specchio dell’inconscio, come ci testimonia l’attenzione mai sopita per il fattore psico-somatico nell’intera storia della medicina, che l’autore ripercorre, da Ippocrate a Groddek, fino alla sua personale, vastissima esperienza clinica.

Mentre ci fa conoscere il senso dei sintomi e dei disturbi, dai più lievi ai più gravi, l’autore invita a un’unica possibilità reale di intervento: quella dell’ascolto intelligente e della cura dermatologica mai disgiunta dall’azione psicoterapeutica.

AUTORE

Claude Bénazéraf, dermatologo francese di orientamento psicosomatico, molto noto per le sue rubriche su riviste di larga diffusione, è membro della Fondazione Rotschild e della Société Francophone de Dermatologie Psychosomatique.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 15 aprile 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il libro mi ha aiutata ad approfondire la tematica della correlazione tra la nostra barriera esterna, rappresentata dalla pelle e la componente psichica che influenza a volte in modo determinante e la loro stretta connessione. Rossella

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su