Descrizione
Il regime tecnologico in cui viviamo vuole ricostruire con la scienza un paradiso fatto di mano d'uomo, che ci allontana sempre più dal contatto con la terra e con la natura.
Ivan Illich, in questo che è il suo libro postumo alla cui revisione ha lavorato nell'ultima estate prima della morte, fa la storia della perdita di significato dei nostri sensi con lo svilupparsi di una realtà sempre più astratta e dominata da regolamenti tecnici e da scelte che diminuiscono il nostro libero arbitrio.
"Mi batto per una rinascita delle pratiche ascetiche, che tengano vivi i nostri sensi, nelle terre devastate dallo «show», in mezzo a informazioni schiaccianti, a consigli infiniti, alla diagnosi intensiva, alla gestione terapeutica, all'invasione di consiglieri, alle cure terminali, e alla velocità che toglie il respiro." - Ivan Illich
Dettagli Libro
Editore | Libreria Editrice Fiorentina |
Anno Pubblicazione | 2009 |
Formato | Libro - Pagine: 336 - 15x21cm |
EAN13 | 9788895421407 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Posizione in classifica: | 5.450° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!