Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La PNL nella Formazione

Le tecniche, gli schemi e i casi pratici per la gestione dei gruppi

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 7,25 invece di 14,50 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 191
  • Formato: 14,5x20,5
  • Anno: 2006

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La Programmazione Neurolinguistica è lo studio di come ogni individuo percepisce e interpreta se stesso, gli altri e il mondo che lo circonda. Permette di analizzare ogni comportamento scomponendolo in sequenze di elementi osservabili, riproducibili e modificabili.

Può quindi rappresentare un’opportunità per migliorare la comunicazione interpersonale, essenziale nella gestione dei gruppi, e per controllare alcuni processi mentali che, nonostante siano “automatici”, possono essere riportati alla coscienza e modificati in accordo con i propri obiettivi.

  • Presupposti e utilizzo della PNL,
  • Gli schemi tipici della comunicazione secondo Erickson,
  • Le tecniche principali di PNL: modellamento, sistemi rappresentazionali, rispecchiamento, ancoraggio...
  • PNL e formazione: analisi, progetto, attività in aula,
  • PNL e leadership,
  • La PNL applicata di formazione.

AUTORI

Gianluca Castelnuovo, psicologo iscritto all'Ordine e Ph.D., è consulente e formatore di ETLINE e Associati. Master Practitioner in PNL e docente di Metodi e tecniche dei test psicologici presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, collabora ad alcuni progetti di ricerca sulle nuove tecnologie in psicologia presso l’Istituto Auxologico Italiano. Ha frequentato il Master biennale in Psicoterapia Breve Strategica ed è specializzando presso la Scuola di Specializzazione del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, sede italiana del Mental Research Institute di Palo Alto (California). È docente e membro del comitato scientifico del Master in “Selezione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane” di ETLINE e Associati.

Veronica Colantonio, laureata in Scienze dell'Educazione, ha dedicato particolare interesse alla divulgazione e all'utilizzo della PNL in ambito formativo. Collabora con società di consulenza e aziende nell'organizzazione e progettazione di contenuti per moduli formativi e nella produzione e diffusione dei supponi necessari all'accompagnamento e allo sviluppo della formazione.

Andrea Ceriani è docente di Teorie e modelli della formazione e responsabile delle attività di tirocinio curricolare del corso di laurea in Esperti dei processi formativi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Amministratore unico di KKIEN Enterprise, società di formazione e consulenza che opera in ambito sia pubblico sia privato, è consigliere di AIF Lombardia e membro del gruppo nazionale AIF Faculty per le relazioni associative con le università. È inoltre collaboratore agli eventi culturali e formativi di SMAU (EDUNET) e Somedia (Formazione Formatori).

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su