Descrizione
Ervin Laszlo, Stanislav Grof e Peter Russell si sono incontrati per trovare risposte ad una serie di domande sull'esistenza.
Stanislav Grof è uno dei più grandi psicologi di tutti i tempi. Peter Russell è un fisico teorico e psicologo sperimentale, che indaga nuove vie di sviluppo della scienza occidentale. Ervin Laszlo è un genio del pensiero sistematico. Si occupa in particolare di teoria dei sistemi e teoria generale dell'evoluzione.
Passarono quindi due giorni insieme. Da quelle giornate nacque questo libro.
La rivoluzione della coscienza è una discussione straordinaria fra tre delle più brillanti menti del nostro tempo, arguta nei suoi scambi e ampia nella sua portata. Sebbene il nucleo alla base del dialogo sia la riflessione sulla pace nel mondo, Ervin Laszlo, Stanislav Grof e Peter Russell arrivano a parlare di crisi, trasformazione, obiettivi e valori, visioni del mondo, comprensione verso se stessi e gli altri, arte, scienza, religione e spiritualità. Ma più di tutto, arrivano a parlare dello stato della coscienza umana.
In un entusiasmante botta e risposta, Laszlo, Grof e Russell si interrogano su come fare uso in maniera concreta ed efficace di ciò che hanno definito «la nuova mappa emergente della realtà».
Il nuovo millennio presenta all'umanità una realtà irreversibile: quella del villaggio globale. Quest'ottica rivoluziona il nostro modo di intendere i problemi della nostra crescita, che è quella di un'umanità ancora frammentaria e sofferente, ma potenzialmente capace di trasformare se stessa superando egoismi e barriere ed affermando i valori emergenti di unità nella diversità e di ricerca del bene comune.
«La nostra civiltà nel suo insieme è insostenibile. E la ragione della sua insostenibilità va ricercata nel fatto che il nostro sistema di valori, la coscienza con cui ci relazioniamo al mondo, è una modalità insostenibile della coscienza».
Prefazione di Ken Wilber
"La rivoluzione della coscienza è una discussione straordinaria fra tre delle più belle menti del nostro tempo, arguta nei suoi scambi, ampia nella sua portata, brillante nel suo fervido appello a risvegliare la nostra coscienza e la nostra consapevolezza.
La conversazione si snoda attraverso un percorso che tocca l’importanza della trasformazione della coscienza e quella del modo di allevare i figli, passando poi ad altri fattori altrettanto importanti come la politica economica e le istituzioni, per giungere infine alla conclusione che, come scrive ottimamente Peter Russell: «Tutti noi stiamo mettendo insieme i pezzi che ci consentono di dare più significato alle nostre vite, rendendole più felici, sane e attente ai bisogni propri e altrui.
Ogni singolo pezzetto conta; a volte, proprio quel nuovo, piccolo pezzo può costituire la parte mancante che, facendo da anello di congiunzione tra gli altri, conduce a una svolta nella nostra vita, a un risveglio spirituale. Se pensiamo di dover cambiare gli altri, non cogliamo il punto. Questo ci porta a pensare che siamo in qualche modo speciali. Il tentativo di controllare la situazione ci mette in una sorta di posizione di comando. Siamo tutti parte della stessa onda emozionale.
La domanda più importante che dobbiamo porci è: “Come posso allineare maggiormente la mia vita a quell’onda? Come posso agevolare un po’ quel cambiamento contribuendo anch’io nel mio piccolo?”»."
Allegati
Indice
Prefazione di Ken Wilber
Introduzione di Ervin Laszlo
Primo giorno – Mattina
UN MONDO IN TRASFORMAZIONE
- Valutazione delle possibilità di trasformazione
- Morte e rinascita: estinzione e rinnovamento
- Una rivoluzione della coscienza?
Primo giorno – Pomeriggio
DIMENSIONI DELLA TRASFORMAZIONE
- Mutamento della coscienza nella società, mutamento del paradigma nella scienza
- Un ruolo per la spiritualità
Primo giorno – Sera
DALLA VISIONE ALL’AZIONE
- Guarire noi stessi e guarire il mondo
- Sincronicità e connessioni curiose
Secondo giorno – Mattina
IMPLICAZIONI PERSONALI
- Il cambiamento dei valori
- Sugli scopi nella vita
- Lo scenario del giorno del Giudizio e oltre
Secondo giorno – Pomeriggio
IL MONDO E L’INDIVIDUO
Sulla nascita e lo sviluppo.
- La trasformazione in un nuovo mondo
- Una nuova mappa della realtà?
- Sulle potenzialità dell’arte e la responsabilità degli artisti
- Valori ed etica rivisitati
Secondo giorno – Sera
LE QUESTIONI FONDAMENTALI. ALCUNE RIFLESSIONI CONCLUSIVE
- Karma
- Coscienza
Postfazione
Riflessioni successive di Yehudi Menuhin
Libri degli Autori
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Spazio Interiore |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 196 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788897864660 |
Lo trovi in: | Percorsi di consapevolezza |
Approfondimenti
Dall'Introduzione di Ervin Laszlo:
"Nell’estate del 1996, Stan Grof, Peter Russell e io trascorremmo insieme due intense giornate, prima sulla terrazza della casa di Stan, situata tra i boschi fuori da Mill Valley, in California, e poi ospiti della casa galleggiante di Peter nel porto di Sausalito. Davanti a noi, un registratore e una lista di domande alle quali eravamo ansiosi di trovare una risposta, un chiarimento, tanto per noi stessi quanto per gli altri. Uwe Morawetz, dell’Università Internazionale della Pace di Berlino, ci aveva infatti chiesto di riflettere sulle possibilità di pace nel mondo, cosa che alla fine ci ha portato a parlare di crisi, trasformazione, obiettivi e valori, visioni del mondo, comprensione verso noi stessi e gli altri, arte, scienza, religione e spiritualità. Più di tutto, abbiamo parlato di coscienza.
Lo stato della coscienza umana, abbiamo visto ben presto, è alla base praticamente di tutto. Possiamo cambiare ed evolvere la nostra coscienza in modo da trascendere l’attuale tendenza del mondo alla crisi “fuori”, e l’attuale crisi che ossessiona le nostre menti “dentro”? Posta la domanda in questi termini, ne scaturì una riflessione su come il fuori e il dentro siano in relazione tra di loro. A sua volta, ciò ha fatto sorgere interrogativi sulla natura della mente e del mondo, e su cosa stiamo cominciando a scoprire in tal senso. Siamo quindi tornati a parlare del mondo che ci circonda, interrogandoci su come fare uso in maniera concreta ed efficace di ciò che avevamo cominciato a chiamare «la nuova mappa emergente della realtà»."
Ervin Laszlo
Continua a leggere l'estratto del capitolo 1 del Libro "La Rivoluzione della Coscienza"
Autori
Stanislav Grof è il padre della Psicologia Transpersonale e della Respirazione Olotropica. Psichiatra con più di mezzo secolo di esperienza nella ricerca di stati non ordinari di coscienza indotti da sostanze psichedeliche e vari metodi non farmacologici, è attualmente professore di Psicologia presso il California Institute of Integral Studies a San Francisco e presidente dell’Associazione Transpersonale Internazionale. Ha pubblicato più di centocinquanta articoli in riviste professionali e circa venti libri tradotti in molte lingue.
Ervin Laszlo - Fondatore e presidente del Club di Budapest, codirettore del World Wisdom Council, ha insegnato in varie università negli USA, in Europa e in Estremo Oriente: si occupa in particolare di teoria dei sistemi e teoria generale dell'evoluzione. Premio internazionale Mandir per la Pace (Assisi 2005), oggi vive in Toscana, ma continua a tenere conferenze in tutto il mondo. È autore o coautore di una cinquantina di libri.
Peter Russell è un fisico teorico e psicologo sperimentale, e appartiene a quel gruppo di scienziati – tra cui David Bohm, Fritjof Capra, Bruce Lipton, Candace Pert, Gregg Braden – che indagano nuove vie di sviluppo della scienza occidentale, in connessione con il misticismo orientale e la fisica moderna. La sua opera più nota è Il risveglio della mente globale (Urra 2000).
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,43 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
57% -
4 Stelle
29% -
3 Stelle
14% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Maria Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro ha un taglio che mi piace molto. Propone un dialogo direi " una bella partita a chiacchiere"tra i vari autori (Ervin Laszlo, Stanislav Grof e Peter Russell ) su numerose tematiche importanti che si incontrano nella vita di ciascuno di noi. Mi sono sentita molto coinvolta, quasi come se stessi anche io nel loro salotto ad ascoltare apprezzare e partecipare a tutti i ragionamenti lungimiranti ed alle considerazioni sui vari argomenti per scuoterci dal torpore e portarci ad un risveglio della consapevolezza, che può avvenire solo dentro ciascuno di noi.. devo ancora terminare il libro che per ora ho trovato molto avvincente! Grazie!
Viviana
Acquisto verificato
Voto:
Pungente ed introspettivo, a tratti pero' ho trovato la lettura un po' pesante. Ne consiglio comunque la lettura, ne vale.
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Letto tutto d'un fiato! "Temo che il punto non sia neanche più se cambieremo, ma con quale tempismo ed efficacia riusciremo a farlo." "Ricordo quando a Timothy Leary fu chiesto, nei primi anni Ottanta, dove fossero andati a finire tutti i figli dei fiori. La sua risposta fu che erano andati a seminare." Ogni coscienza che gradualmente prende auto-consapevolezza di sè è come un seme che germoglia e cresce. Quando raccoglieremo i nostri frutti? Sarebbe bello scoprirlo insieme! Buona lettura e lavoro interiore.
Elisabetta
Acquisto verificato
Voto:
semplicemente imperdibile. un libro scritto in modo fluido, intelligente, comprensibile e profondo che affronta un argomento a volte complesso in modo scorrevole e chiaro
Silvia Pernarella
Acquisto verificato
Voto:
Confronto stimolante tra tre validi studiosi. Alcune "risposte" un po' semplicistiche, altre un po' "superate", altre riflessioni invece acute e che aprono prospettive interessanti: nel complesso è un buon modo per continuare a farsi domande.