Descrizione
Alce Nero rivela in questo libro i sette riti della sacra pipa che legano i Sioux al Grande Spirito.
La storia della sacra pipa venne tramandata da Testa d'Alce a tre uomini: di questi solo Alce Nero era ancora vivo, più che ottantenne, all'epoca in cui la storia venne trascritta.
"Per volere di Wakan-Tanka, il Grande Spirito", narra Alce Nero, "un animale si trasformò in una persona con due gambe per portare la sacra pipa alla sua gente". La Donna-Bisonte Bianca, consegnandola ai progenitori, insegnò a usarla ritualmente. "Tutti i popoli e tutte le cose dell'Universo", disse, "si uniscono a voi che fumate la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan-Tanka, il Grande Spirito. Quando pregherete con questa pipa pregherete per e con ogni cosa".
Quando scrisse La sacra pipa, Alce Nero era l’ultimo sacerdote qualificato dell’antica tribù Sioux Oglala ancora in vita. Dettò il testo, negli anni Quaranta del Novecento, a Joseph Epes Brown, antropologo e storico delle religioni statunitense, durante gli otto mesi di permanenza di quest’ultimo nella riserva di Pine Ridge nel South Dakota, dove lui viveva.
Alce Nero descrive in dettaglio i sette riti che sono stati rivelati ai Sioux attraverso magiche visioni, e ne illustra il significato profondo: guida il lettore alla scoperta della danza del sole, del rito di purificazione, del “mantenimento dell’anima” e di altri riti, spiegando inoltre come i Sioux siano venuti a patti con Dio, con la natura e con i loro simili, attraverso un raro spirito di sacrificio e una grande determinazione.
“Questa è la mia preghiera, che tramite la nostra sacra pipa, e attraverso questo libro in cui spiegherò ciò che è veramente, la pace possa giungere a quei popoli in grado di capire, capire con il cuore e non solo con la testa”.
Alce Nero
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 150 - 15,5x21,5cm |
EAN13 | 9788827230930 |
Lo trovi in: | Nativi Americani |
Autore
Alce Nero (Hehaka Sapa, 1863-1950), cugino del leggendario guerriero e capo tribù Cavallo Pazzo, già medicine man e guida spirituale presso i Sioux Oglala, oltre che oggetto dell’autobiografia Alce nero parla, si convertì al cattolicesimo nel 1904 ed è “venerato come uno dei più grandi santi che siano mai nati”.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Roberto
Acquisto verificato
Voto:
Libro sicuramente necessario per approfondire la spiritualità dei nativi sioux, sono descritti sette riti della vita e cerimonie dei nativi abbastanza dettagliati
Paolo
Acquisto verificato
Voto:
Un libro sempre bello quando si parla di indiani d'America. Un testo che fa' riflettere sulla grande conoscenza degli indiani