Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Saggezza dei Santi

Le storie sacre che cambiano la nostra vita

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 8,08 invece di 9,50 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 175
  • Formato: 13,5x20
  • Anno: 2010-2012

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

È stato Carl Gustav Jung a scoprire che le fiabe e le leggende popolari non sono soltanto racconti per bambini, ma una preziosa fonte di informazioni sulla parte inconscia della cultura a cui appartengono. È in questa chiave che Robert H. Hopcke, psicoterapeuta junghiano e fervente cattolico, si propone di leggere la vita dei santi, proprio come se si trattasse delle vicende, dei sogni e delle fantasie dei suoi pazienti, ma con particolare attenzione al tema della saggezza.

Dal Nuovo Testamento ai detti dei Padri del deserto, dai Fioretti di san Francesco ai racconti su Giovanna d'Arco e Teresa di Lisieux, fino alle biografie di padre Pio e madre Teresa di Calcutta, la letteratura agiografica è infatti una straordinaria e inesauribile miniera di spunti per esplorare la natura della nostra psiche, i suoi conflitti e la possibilità di risolverli attraverso un processo di trasformazione interiore e di cambiamento esistenziale.

Con questa analisi della vita dei santi condotta non sulla base della storicità dei fatti narrati, ma secondo una prospettiva che ne riveli il significato archetipico, Hopcke si propone di rivelare a tutti, credenti e laici, alcune verità fondamentali su ciò che ci caratterizza come esseri umani, su come potrebbe essere una vita pienamente realizzata nel corpo e nell'anima, su cosa sia l'esperienza del divino e come essa ci inviti a conquistare la saggezza, cioè a sviluppare una forma di coscienza più profonda di chi siamo e di chi potremmo diventare.

AUTORE

Robert H. Hopcke è psicoterapeuta e direttore del Center for Symbolic Studies, una scuola di formazione per psicoanalisti e psicoterapeuti di area junghiana. Ha tenuto numerosi seminari in varie città degli Stati Uniti. Vive e lavora a Berkeley, in California.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su