A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
In "La Sindrome del Gemello Scomparso", Alfred R. e Bettina Austermann, terapeuti di coppia, specializzati in psicologia prenatale, e autori del libro "Chi Altri c'è nel Nostro Letto?", ci...
continua
In "La Sindrome del Gemello Scomparso", Alfred R. e Bettina Austermann, terapeuti di coppia, specializzati in psicologia prenatale, e autori del libro "Chi Altri c'è nel Nostro Letto?", ci svelano le implicazioni psicologiche di questa singolare condizione e come risolverla.
Sapevi che una gravidanza su dieci inizia con più embrioni? Perlopiù essi scompaiono, a volte prima ancora della prima ecografia, a volte molto dopo. Uno solo di essi nascerà.
La psicologia prenatale ha scoperto che il feto, persino allo stato embrionale, soffre enormemente per questo lutto così precoce, che, per milioni di persone, sarà per tutta la vita la causa di uno struggimento, di un malessere profondo, talvolta di grande aggressività e irrequietezza, o addirittura di un senso di colpa per essere al mondo e di un desiderio di morte.
È la sindrome del gemello scomparso, da cui si può guarire solo se prima la si è riconosciuta. Come riconoscerla e come guarirla è il contenuto, ricchissimo di casi, di questo libro giunto ormai alla sua terza edizione e tradotto in 6 lingue.
Attraverso questo libro scoprirai:
le diverse fasi del processo di elaborazione della perdita del gemello;
come guarire questa sindrome con le costellazioni familiari, esercizi specifici e altri metodi;
come elaborare i sentimenti di colpa, il lutto inconsapevole e gli impatti sullo sviluppo personale e relazionale;
studi clinici, testimonianze e ricerche approfondite sull'argomento;
e molto altro ancora.
"La Sindrome del Gemello Scomparso" non è solo un libro sulla perdita, ma anche un'esplorazione profonda della connessione umana, della resilienza e del potere della guarigione interiore.
Con saggezza e compassione, gli autori ci guidano verso la comprensione e l'accettazione di questo aspetto fondamentale della nostra esperienza umana.
Inoltre, offrono una prospettiva completa di questa condizione, aiutandoci a comprendere i suoi effetti sul nostro benessere mentale ed emotivo.
1 su 10 di noi potrebbe essere uno di questi gemelli sopravvissuti, e non sapere da dove viene il suo "inguaribile" disagio di vivere...
Indice
Prefazione all’edizione italiana
Introduzione
Cap. I - I gemelli: sono davvero un fenomeno raro?
Cap. II - A colloquio con uno specialista in medicina prenatale il dottor Sartenaer
Cap. III - Dal concepimento alla nascita
Cap. IV - L’annidamento dei gemelli
Cap. V - La frequenza dei casi di gemellarità all'inizio della gravidanza
Cap. VI - Gravidanza dovuta a fecondazione artificiale
Cap. VII - Riduzione embrionaria in gravidanze plurime susseguenti a trattamento ormonale e a fecondazione artificiale
Cap. VIII - Un embrione ha percezioni e ricorda
Cap. IX - Dove scompare il gemello morto?
Cap. X - Il forte legame affettivo tra gemelli viventi
Cap. XI - Quando un gemello muore durante il parto
Cap. XII - La tragedia nell’utero
Cap. XIII - La madre si accorge della morte di un gemello nel ventre?
Cap. XIV - La testimonianza di una levatrice
Cap. XV - Solitudine, attacchi di panico, senso di colpa, paura di impegnarsi: i sintomi dei gemelli sopravvissuti
Cap. XVI - Con un piede nel regno dei morti
Cap. XVII - Emisfero destro e sinistro nel cervello dei gemelli
Cap. XVIII - Le difficoltà nella vita di un gemello nato solo
Cap. XIX - I co-gemelli amano in modo diverso
Cap. XX - I bambini difficili hanno forse perso un gemello?
Cap. XXI - Quando i genitori hanno perso un gemello
Cap. XXII - Collegamenti fra la sindrome del gemello scomparso e altri disturbi psichici
Cap. XXIII - Riscoprire il gemello scomparso
Cap. XXIV - Sulla strada della guarigione
Cap. XXV - Non mi hai mai davvero lasciata
Cap. XXVI - I punti forti dei gemelli sopravvissuti
L'italiano è la sesta lingua in cui questo libro viene pubblicato, e il fatto che sia finalmente disponibile per i lettori italiani ci rende particolarmente lieti, infatti proprio in Italia, nelle calde acque vulcaniche di Saturnia, abbiamo condotto ogni estate, per dieci anni, i trattamenti di rilassamento profondo e di terapia corporea di cui si parla in queste pagine, e ai quali dobbiamo parecchio di quanto abbiamo maturato nel campo della psicologia di chi ha perso un gemello prima ancora di nascere.
Alfred Ramoda Austermann e Bettina Austermann, con la loro ultraventennale esperienza di coppia e di terapeuti di coppia, specializzati in terapia familiare e sistemica, risoluzione dei traumi e psicologia prenatale, creano un campo speciale affinché ciascuno possa compiere il proprio percorso di guarigione. Degli stessi autori, editi da Amrita: La sindrome del gemello scomparso e Testimonianze sulla sindrome del gemello scomparso.
Ho comprato questo libro perché mi interessava l'argomento. Il libro é ben fatto e molto dettagliato, offre una panoramica chiara del fenomeno del gemello scomparso e una vasta casistica a corredo delle spiegazioni. Sicuramente degno di interesse per chi studia questi temi
Libro molto interessante per chi è appassionato di psicologia prenatale e di costellazioni familiari. Lo consiglio a tutte quelle persone che hanno interesse per queste tematiche.
Questo testo lo consiglio a tutti. Una visione della vita che va oltre ciò che pensiamo di sapere. Moltissimi di noi nelle prime settimane di vita uterina, hanno condiviso il grembo materno con uno, o più gemelli, senza saperlo. La perdita del gemello, senza essere consapevoli, influenza la vita di chi ha avuto questa separazione, che comunque è molto diffusa. La lettura di questo testo aiuto a capire se siamo un gemello superstite.
Un libro che tutti dovrebbero leggere... L'argomento del gemello scomparso è trattato approfonditamente sia dal punto scientifico che psicologico. Lo rileggerò per cogliere quanti più dettagli possibili
Lettura interessante per chi ha già sperimentato le costellazioni familiari e ha una tematica che potrebbe rientrare nella sindrome. In ogni caso offre una lettura facile e stimolante per tutti e potrebbe dare una risposta a qualche nostra "inspiegabile" malinconia
Libro molto tecnico.
Il discorso del gemello scomparso viene affrontato in modo davvero approfondito.
Adatto sia a chi ha già competenze in proposito ma anche ai neofiti.
E' un tema che puo' sembrare strano ad un primo approccio ma nel testo vi sono molti fondamenti scientifici che lo sostengono... ci sono tanti spunti di crescita personale. E' un testo che va letto, senza pregiudizi.
Consiglio a tutti la lettura, per far conoscere un argomento sconosciuto, che solo in pochi hanno vissuto.
Molti di piu' di quanto si possa credere. Leggerlo e parlarne puo' dare la possibilita' a qualcuno di risolvere la propria vita, non e' poco...
Un testo esaustivo, utile alla comprensione dell'affascinante metodo delle costellazioni familiari e soprattutto e della teoria suggestiva del gemello mai nato. La convivenza di due o più feti e la morte di uno di questi nel grembo materno possono creare delle ripercussioni sul gemello superstite, che vivrà con un costante stato di inquietudine, derivante dall'improvvisa separazione, durante tutta la sua vita. Scoprire l'esistenza di un gemello mai nato potrebbe rivelarsi, dunque, un utile strumento di analisi personale e di risoluzione di alcuni problemi esistenziali.
Libro interessante che parla di un argomento poco conosciuto. All'inizio è un po' pesante, non proprio scorrevole. Secondo me mancano consigli concreti su come affrontare e risolvere la sindrome
I consigli concreti sarebbero troppo 'rischiosi da mettere su un libro non sapendo chi lo legge. Di tecniche ce ne sono diverse.. Costellazioni, regressioni.. Ognuno si deve scegliere la propria :)
Maria
Acquisto verificato
Voto:
Una delle scoperte più importanti della mia vita! Mi ha portata a lavorare sulla sindrome ed è stato molto doloroso affrontarlo, un dolore addirittura fisico, dilaniante accompagnato da un senso d'impotenza. Ovviamente un trauma così intenso condiziona diversi ambiti della nostra vita e siccome non è raro, vale proprio la pena d'indagare, soprattutto per noi vecchietti, nati prima dell'epoca dell'ecografia! Davvero importante!
In ipnosi è emerso che avevo un gemello, nell'utero materno, e che poi l'ho perso. Leggere qst libro ha significato per me dare un senso a tutta la sofferenza che c'è dietro a qst esperienza, spesso ignorata. Mi ci sono ritrovata a pieno.
Questo libro vale 1000 EURO per una CO-GEMELLA SOPRAVVISSUTA come me . 20 euro sono troppo pochi per tutto il lavoro e gli argomenti trattati qui . Secondo me e' un tema talmente delicato che sarei arrivata a spendere un sacco di soldi pur di avere questo libro e la verita' nellle mie tasche e la liberta' che prova ora il mio cuore. GRAZIE!!!!!!! Ringrazio i Signori Austermann ,Ringrazio le testimonianze dei Gemelli Sopravvissuti in questo libro ,di chi come me ha creduto di essere PAZZA, ha pensato di farla finita e morire , che sarebbe stato meglio tagliarsi le vene piuttosto che rivivere l'esperienza di una perdita tanto devastante ..ingurgitando il liquido amniotico di un tuo gemello appena morto vicino a te nell'utero di una madre inconsapevole di cio' che realmente e' stato .Questa e' la realta' della mia vita , di tutta la mia vita . La causa del mio malessere ,del mio struggimento ,della mia apatia , del mio costante bisogno di conferme , dei miei spostamenti e viaggi in ogni dove , della continua sensazione di avere perduto " qualcosa" di importante o meglio " qualcuno" . Questo libro mi e' stato "suggerito" da NATASCIA PANE, una Donna meravigliosa ,una Talent Coach ,Ipnotista , Direttrice di COACH MEG ( il Magazine del Coaching) ,Counselor ad OMNAMA ( il portale per la tua crescita personale ) , una Donna che mi ha aiutata a fare luce e a costruire un nuovo percorso ,grazie al fatto che ora sono pronta a riconoscere e a abbracciare mio fratello gemello Simone .Attraverso il suo corso " STUDIA CON ME" in Facebook nella sua pagina ho potuto sperimentare e aprirmi con fiducia alla vita ,rivelare cio ' che ho saputo 4 anni fa ,ma non volevo vedere ancora , ne' accettare . Ho vissuto volutamente 3 Costellazioni Famigliari .In tutte e tre mi sono "bloccata " in qualche modo non volendo vedere ,ne' sentire , ne' percepire , dicendo e affermando che non sapevo il perche' stavo rappresentando "un MORTO " . Nella terza costellazione mi hanno rappresentata con il " BURKA NERO" sulla faccia e c'era una donna che impersonificava un bambino in posizione fetale che piangeva e non ho voluto andargli vicino .Non ce la feci e mi si strinse il cuore in una morsa e lo stomaco mi fece un male incredibile ...rimasi comunque ferma e la costellazione si fermo' cosi' . Accadde due anni fa circa , ho rielaborato il tutto e mai dimenticato che cosa e' relamente successo nell'ultima costellazione . Le Costellazioni Famigliari continuano a lavorare anche ora su molti piani e livelli e anche se non ho voluto riconoscere Simone fino in fondo e nemmeno che sono una Gemella Sopravvissuta nel passato ...la VITA nel QUI E ORA mi ha spinta fortemente a tirare fuori la verita ' . La Vita ci chiama all'appello tutti i santi giorni , la vita ci ama nonostante non l'abbiamo amata nel passato e nonostante non mi sono amata nel passato. " Riconosco che da piccolissima cercavo Simone , gli parlavo ,disegnavo sempre due casette con due camini ,due alberi ,due vasi di fiori..e cos' via , chiedevo sempre " Quando arriva Simone .. Mamma ? " ... fino a che ho smesso di chiedere . Ho iniziato a Viaggiare per le vacanze in tutto il mondo ,ho quasi girato l'intero globo terrestre...cercando due occhi maschili uguali ai miei in cui identificarmi e sciogliere il dolore . Ho cercato " Braccia" maschili in cui poter versare lacrime e avere SOLO coccole ...anche se mi venne respinta questa richiesta sempre ... qualcuno si aspettava solo SESSO ,qualcuno si aspettava una vera RELAZIONE , qualcuno si aspettava AMICIZIA....io aspettavo e ho aspettato per 35 anni solo mio Fratello Gemello SIMONE e LA VERITA' . Adesso che ho 36 anni ,dopo avere letto questo libro e mentre scrivo tiro un sospiro di sollievo e il guizzo che mi salta in mente e' : " COSTELLAZIONE FAMIGLIARE" e " ABBRACCI" . Sono pronta Simone e lo devo a me e a te . A tutti i Gemelli Sopravvissuti che leggeranno questo libro il mio invito e' : NON ABBIATE PAURA , ANDATE AVANTI E VIVETE!!!!! FATELO PER VOI STESSI ,AZIONATEVI E VIVETE OGNI ISTANTE DI QUESTA BENEDETTA VITA e PERDONATEVI! io lo sto facendo e sono in cammino . Un'abbraccio a tutti voi ,Anime di Luce . E' andata Cosi' , accettando e vedendo la vita cambia . Solo vedendo e accettando . GRAZIE VITA MIA ,GRAZIE ARCANGELO MICHELE e GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI HANNO AIUTATA dal 2009 ad OGGI . GRAZIE!
Grazie te Clorinda per la tua bellissima testimonianza, leggendola mi sono davvero emozionata. Un abbraccio a te e a Simone
Irene
Grazie. Testimonianza toccante!
Alessandra Luzzu
Grazie Clorinda!
Michela
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo acquisto! Sono molto soddisfatta e felice di aver trovato questo libro molto chiaro e scorrevole e molto interessante! Letto in pochissimo tempo e mi sento arricchita !
Sicuramente da consigliare
Ottimo libro, che mi ha dato grandi spunti di riflessione, aprendo davanti a me un mondo inesplorato!!! Mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di frequentare anche un corso con questo autore!!!! Chiaro ed esauriente..... Leggetelo!!!
Chi vuole rimettere ordine " nel proprio malessere interiore ..deve passare di qui...ricostruendo le tappe della propria esistenza ..dal concepimento al sistema familiare..".Ridare un ordine a tutto cio che è" ..citando Bert Hellinger e lo studio delle Costellazioni Familiari...siamo in grado di trovare il nostro posto nel Mondo, ma soprattutto all'interno di Noi Stessi. Lo consiglio .Sara
Libro scritto in maniera molto chiara ed esaustiva, i due autori si occupano tra le altre cose di costellazioni familiari. La lettura di questo libro ha aperto un mondo di possibilità sia a me stesso che a tanti altri. Lo consiglio a tutti, soprattutto a Costellatori familiari con una gran voglia di sperimentare.
La lettura di questo libro mi ha permesso di comprendere molti comportamenti automatici e obbligati che osservavo nella mia vita, e di cui non capivo il significato. La sensazione che ho provato è stata di grande sollievo e di lucida chiarezza, unita a commozione e a un profondo sentimento di amore. Sono grata agli Austermann per lo studio che hanno portato avanti e che hanno condiviso attraverso il libro, permettendo a me e a molte altre persone di "ritrovarsi" in una realtà piena di significato, là dove prima c'era un senso di vuoto e di incompletezza. Il libro descrive anche in modo chiaro aspetti tecnici riguardanti la gravidanza e lo sviluppo degli embrioni ed è ricco di storie di persone che , scoprendo di essere gemelli anche se nati soli, hanno potuto migliorare la propria vita, a volte risolvendo difficoltà fino a quel momento insormontabili. Alessandra
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.
Sabina
Acquisto verificato
I consigli concreti sarebbero troppo 'rischiosi da mettere su un libro non sapendo chi lo legge. Di tecniche ce ne sono diverse.. Costellazioni, regressioni.. Ognuno si deve scegliere la propria :)