Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Mentre le attuali correnti psicoanalitiche e psicoterapeutiche tendono a spostarsi sempre più su versanti deerotizzati mentali, allontanandosi dai principi economici, positivistici ed energetici che furono di Freud in ottemperanza alle correnti culturali e filosofiche dell'epoca, esistono per contro posizioni post-reichiane che si allontanano sempre di più dal Reich psicobiologico, vegetoterapeuta ed Orgonomista perdendo la peculiarità tipica, dirompente ed innovativa che Reich ci ha lasciato in eredità: cioè il superamento della dicotomia corpo-mente, il problema che da due millenni affligge la cultura medica, psichiatrica e filosofica occidentale.
Questo scritto prosegue invece nella direzione indicata dal "cattivo maestro..." e dal più grande studioso e teorico reichiano, il partenopeo Federico Navarro; nel tentativo di superare il dualismo mente - corpo tramite il concetto di energia biologica, ormai in accordo con i più recenti studi nei campi della biofisica quantistica, della medicina olistica e della medicina orientale, che da sempre hanno questa concezione del vivente su basi energetiche.
Autore

Fabio Nardelli è nato a Roma, dove vive e lavora. Si è laureato in Psicologia presso La Sapienza" di Roma, è iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio ed è Psicoterapeuta. Si è specializzato in vegetote-rapia e terapia reichiana presso le scuole della S.E.Or. e dell'l. Fe.N. Ha lavorato nel Gruppo di Ricerca in psichiatria sociale e collaborato con strutture pubbliche e private. Ha approfondito lo studio di discipline e tecniche di rilassamento Orientali (Yoga, Arti marziali, M.T.C.) Facilitato dalla sua parallela attività di musicista, ha sviluppato e approfondito conoscenze di musicoterapia e di biofisica applicate in ambito musicale e terapeutico.