Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Tomba Perduta di Gesù

Una straordinaria scoperta archeologica rivoluziona la storia del cristianesimo

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 17,50
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 299
  • Formato: 13,5x22
  • Anno: 2013

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Nel 1980, in seguito a scavi fognari, viene alla luce in un quartiere di Gerusalemme una cripta con strane iscrizioni alle pareti. Sommariamente esplorata, l'antica tomba viene richiusa in fretta per ordine delle autorità senza destare l'interesse degli archeologi.

Simcha Jacobovici e James D. Tabor - il primo giornalista investigativo e il secondo storico delle religioni sostengono sin dall'inizio che si tratterebbe invece di una scoperta rivoluzionaria, un ossario risalente all'anno 70, che getterebbe nuova luce sulla storia di Gesù e sugli albori del cristianesimo.

Le spoglie dei defunti furono trafugate nei secoli da saccheggiatori di tombe, ma ciò che resta è straordinario: le iscrizioni sulle pareti dei nomi di Gesù, Giuseppe e Maria. Semplice coincidenza? Un caso di omonimia? Nel 2010, Tabor e Jacobovici ottengono il permesso di riaprire il sito e, con l'ausilio di speciali apparecchiature e una telecamera su braccio robotico, tornano a studiare la tomba trovando molte prove a sostegno della loro tesi supportati da valenti archeologi, geologi e antropologi.

Anche per la vicinanza fisica con quella che era stata identificata come la "Tomba della Famiglia di Gesù", dopo successivi approfondimenti la cripta viene classificata dai due studiosi come la "Tomba di Gesù". In quel luogo, sui resti dell'ossario, è stato possibile effettuare anche i test del DNA.

Un ritrovamento di innegabile evidenza storica a sostegno della teoria che Gesù ebbe una moglie e dei figli e del fatto che la risurrezione agli albori del cristianesimo aveva un significato assai diverso da quello attribuito in seguito dalla Chiesa.

AUTORE

James D. Tabor - Docente presso il Dipartimento di Studi Religiosi della North Carolina University, da oltre vent’anni, compie ricerche sulle origini del cristianesimo. Unendo lo studio accademico all’indagine sul campo, ha partecipato a molti scavi archeologici. Le scoperte che ne sono derivate gli sono valse una grande attenzione da parte dei media. Per la sua grande esperienza, è stato chiamato come consulente nella realizzazione del documentario La tomba di Gesù, prodotto da James Cameron e Simcha

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su