Descrizione
In questo libro Raphael presenta, sotto forma di aforismi-sutra, tre Rami della Conoscenza tradizionale: l'Alchimia, l'Amore del Bello, la Metafisica realizzativa, le cui Vie operative conducono al risveglio e allo svelamento della propria reale natura.
La sezione conclusiva del libro offre al lettore preziosi spunti di meditazione che concernono la posizione coscienziale di chi si pone il problema del risveglio della coscienza dallo stato di oblio di sé.
Con "La Triplice Via del Fuoco" Raphael offre una risposta a quanti sono animati dall'autentica ricerca di un “sentiero” capace di guidarli allo svelamento della loro reale e intrinseca natura che è Compiutezza-Beatitudine.
La Triplice Via del Fuoco, favorendo le qualificazioni di ciascuno, si concretizza lungo tre linee operative: Alchimia, Amore del Bello, Metafisica tradizionale.
Queste tre “vie” di realizzazione non si oppongono tra loro, ma spesso si intersecano e si integrano sviluppandosi lungo tre note perché diverso può essere il nostro accostamento all'Opus, diverso il nostro potenziale energetico, diverso il nostro... Fuoco.
Dettagli Libro
Editore | Asram Vidya Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 207 - 15x21cm |
EAN13 | 9788885405813 |
Lo trovi in: | Crescita Spirituale |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:



Recensioni Clienti
4,80 su 5,00 su un totale di 15 recensioni
-
5 Stelle
80% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Giuseppe
Acquisto verificato
Voto:
Ne "La Triplice Via del Fuoco" Raphael ci conduce alla esplorazione degli strumenti di elevazione dello Spirito e svelamento della reale ed intrinseca natura dell'Uomo, attraverso le tre vie operative della tradizione iniziatica, ovvero l'Alchimia, l'Amore del Bello e "l'estasi estetica", e la Metafisica tradizionale. Nella forma dei sutra, Raphael ci racconta i segreti delle fasi alchemiche dell'antico adagio "solve et coagula", dalla accensione al dominio e direzione e soluzione del "Fuoco alchemico", Nigredo-Albedo-Rubedo con aforismi ricchi di metafore, immagini e simboli della tradizione che ammantano la narrativa di una indubbia magia. Si passa dalla fase di Rettificazione dei fuochi comuni e Fissazione del Mercurio filosofico (formazione di un Osservatore pacato, sereno, distaccato, presente ed impassibile, ed un Fuoco filosofico che lava la sostanza, dove il Drago della materia viene trafitto dalla lancia del Sole per farne sgorgare il sangue di Vita) alla Separazione (del Mortale dall'Immortale, l'Irreale dal Reale) dell'Albedo dove il Piombo diventa Argento grazie alla apertura del Cuore, per terminare poi nella Unificazione con l'Uno e la realizzazione della Grande Opera, il ritorno alla casa del Padre, della Rubedo, dove l'Argento si fa Oro. Alla Alchimia segue "l'Amore del Bello", e Raphael ci conduce in un universo poetico dove la Verità si scopre sulla via dell'Accordo-Armonia tra gli "strumenti" della dimensione animica individuale e l'Amore che esprimiamo, e la dimensione universale. Il terzo sentiero è quello della Metafisica, per la quale è necessaria una particolare predisposizione, una "mens informalis" in grado di trascendere il molteplice, il tempo-spazio-causa, non di capire ma di comprendere e vivere l'esperienza dell'Uno, nella realizzazione dell'hic et nunc, espressione di una immortalità che vive di moto proprio, causa sui. Proseguono poi capitoli dedicati a temi specifici sul non-desiderio, la sovrapposizione e l'illusione della immaginazione, il dolore-sofferenza-morte, l'io empirico negazione dell'Uno-senza-secondo ed "il vero essere che è", la meditazione con o senza oggetto per addivenire alla Comprensione nel Silenzio con Umiltà e Amore, Ardore e Ardimento, alla massima Realizzazione. Testo da meditare più che da leggere, lasciando che i messaggi contenuti nelle e tra le righe si sedimentino nel tempo.
Marco
Acquisto verificato
Voto:
È la somma del pensiero filosofico dj Raphael, che si pone invece che come commentatore, direttamente come insegnante. Stupende le prime due sezioni, in particolare la seconda rivela in Raphael oltre che la ven nota padronanza della metafisica pura, anche una appassionata ascesi di Amore e Fuoco filosofico
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Illuminante e molto motivante, una mano santa per chi come me si è messo sulla via del discepolato. Libro capolavoro, incredibilmente potente e rivelatore. Se non ricordo male Brizzi lo consiglia spesso, e sicuramente non è un libro per tutti. Il linguaggio non è alla portata di tutti, e consiglio caldamente di leggerlo la prima volta velocemente per comprenderlo con l'intelletto, la seconda volta invece assorbendo ogni singola frase utilizzando la propria anima. Acquisterò sicuramente altri testi dello stesso autore.
Maria Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Quelli che Raphael espone in questo testo, con molta chiarezza e utilizzando un linguaggio che arriva, dritto come una saetta, all'Anima sono veramente "pensieri che vibrano"; pensieri che vanno a stimolare una comprensione più profonda, una comprensione che va oltre il mentale. Consiglio di leggerlo tutto una prima volta, e poi riprenderlo in un secondo tempo, aprendo pagine "a caso": questi "pensieri che vibrano" andranno a lavorare sempre più profondamente nel lettore.
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Un libro a mio parere interessante, non proprio semplice, ma d'altronde per quello che tratta è anche un pregio che ti porta a riflettere molto. Mi è piaciuta particolarmente la parte che tratta di alchimia perché mi ha dato nuovi punti di vista che mi hanno aiutato a comprendere meglio alcune cose. In conclusione lo consiglio.