Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Veganista

Passione per la cucina vegana

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 19,90
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 191
  • Formato: 18,5x24
  • Anno: 2014

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Nicole Just presenta una cucina versatile, saporita e semplice, fedele al motto: "i vegani non rinunciano a nulla!"

Cucinare involtini o spezzatino, preparare cheesecake o biscotti alla vaniglia, tutto questo senza utilizzare prodotti di origine animale? La Veganista vi spiegherà come fare e vi presenterà nuove ricette, idee originali per eventi speciali, ma anche piatti vegani della cucina di tutti i giorni, facili da preparare, per dimostrarvi che: chi cucina vegano mangia in modo salutare e saporito.

APPROFONDIMENTI

Premessa

Cara lettrice, caro lettore,

la dieta vegana, ossia quell’alimentazione che ammette esclusivamente alimenti di origine vegetale, da tempo ormai non è più considerata solamente "la cucina dei semi" È ora uno stile di vita che, se fino a pochi anni fa interessava i soli vegetaliani, ai giorni nostri è diventato una moda diffusa e non solo nelle grandi città. Se si osserva il mondo circostante con attenzione, si noterà come i vegani siano persone aperte, moderne e tolleranti, con una passione per gli alimenti vegetali e un atteggiamento rispettoso della natura, consapevole e senza troppe rinunce.

Ma come si può vivere senza mangiare carne, uova e latticini? Questa domanda me la sono posta alcuni anni fa e forse è proprio ciò che vi state chiedendo in questo momento. Mio nonno era macellaio e per noi la carne era un alimento quotidiano che consumavamo in grandi quantità e preferibilmente al sangue. Un giorno, a venticinque anni, mi sono imbattuta in un libro sul veganismo e l’ho letto tutto d’un fiato. Questa lettura accese in me una scintilla di pura curiosità, portandomi a sperimentare la dieta e la cucina vegana. "Due settimane dovrebbero bastare!" pensò allora la macellala che era in me, ma dopo pochi giorni fu subito chiaro che questo sarebbe stato il mio nuovo stile di vita!

La domanda che mi ponevo all’inizio era "come fare" ma la risposta arrivò da sola, perché la dieta vegana funziona e questa è l’unica cosa importante! Non mi sono mai sentita tanto attiva, piena di energie e felice in vita mia. Nei primi mesi del mio ’’essere vegana” ho riscoperto il mondo della cucina: esistono così tanti alimenti, gusti, sapori e metodi di preparazione come mai avrei immaginato e che mi hanno spinto ad assorbire ogni informazione e insegnamento.

La cosa che ancor oggi mi affascina maggiormente è che quasi tutti i piatti della cucina tradizionale si possono tradurre in chiave vegana. Questo è stato per me uno dei fattori decisivi per la mia “conversione” poiché la carne era l’alimento principale della mia dieta. Le mie preferenze alimentari sono sempre state caratterizzate dal gusto e dalla consistenza della carne e so bene che ciò non vale solo per me; da qui è cominciato il mio viaggio da vegana neofita alla ricerca di alimenti alternativi.

In questo libro ho raccolto le mie ricette preferite, che mi hanno accompagnato in questi anni di ricerca e riscoperta del cibo. Oltre ai classici piatti di carne, che ho interpretato in chiave vegana seguendo le ricette tradizionali della mia famiglia, troverete idee originali per eventi speciali, ma anche piatti vegani della cucina di tutti i giorni, facili da preparare anche dopo una giornata stressante. Ovviamente il libro "La Veganista" propone anche dessert, dolci e torte. Nella parte "teorica" del libro vi svelerò alcuni semplici trucchi per sostituire gli alimenti di origine animale, presenti nelle ricette dolci e salate, con prodotti vegetali.

Mi auguro che questo viaggio alla scoperta del mondo vegetaliano vi appassioni, v’ispiri e magari, al termine del percorso, possiate riconsiderare le vostre abitudini alimentari sotto un’altra luce.

Vostra Nicole Just

AUTORE

Nicole Just risiede a Berlino ed è una cuoca appassionata. Nipote di un macellaio, dal 2009 ha abbracciato la cultura vegana e nel 2010 ha aperto un blog di cucina vegan-sein.de in cui presenta, tra le altre cose, anche i suoi esperimenti culinari. Nel 2012 è diventata socia e comproprietaria del ristorante vegano Mund|Art|Berlin. Inoltre, propone corsi di cucina vegana per contagiare e convincere i partecipanti sulle potenzialità della cucina vegana.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su