La Velocità della Fiducia

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La Velocità della Fiducia

The speed of trust. L'unica cosa che cambia tutto

Stephen M.R. Covey

( 5 Recensioni Clienti )

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Un testo operativo per imparare da subito a fidarsi e a tornare a essere affidabili per affrontare e vincere le sfide che ci attendono. “Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”! È questo il... continua

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Descrizione

Un testo operativo per imparare da subito a fidarsi e a tornare a essere affidabili per affrontare e vincere le sfide che ci attendono.

“Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”! È questo il paradigma millenario, che ci accompagna dalla nostra infanzia e che Stephen M.R. Covey ha deciso di sfidare.

Un testo sulla fiducia quindi, un tema difficile, eppure così attuale sia nel contesto personale che in quello professionale. La fiducia vista non come un atteggiamento buonista, ma come uno strumento concreto per misurare e migliorare i propri risultati.

Il binomio Velocità e Fiducia è, infatti, il tema portante di questo manuale pragmatico e ricco di riflessioni, casi, esempi ed esercizi. Un binomio che ci porta a riflettere su quanto potremmo ridurre i costi (definiti nel testo in maniera molto efficace “tasse”) in ogni nostra azione di business, se decidessimo di improntare i nostri comportamenti reali all’apertura invece che alla chiusura. Relazione tra capo e collaboratore, tra cliente e fornitore, tra dipartimenti aziendali: ognuno di noi può trovare il proprio ambito da velocizzare.

L’autore offre una panoramica concreta e davvero completa sul mondo del business: dalla fiducia individuale a quella di relazione, dalla fiducia all’interno del nostro ruolo manageriale fino a quella del brand e della società.

Indice

Indice

Ringraziamenti

Stephen R. Covey

Prefazione

Parte I. L’unica cosa che cambia tutto

La velocità della fiducia non ha eguali

  • (I problemi di fiducia riguardano tutti; Comprendere la fiducia; La prova del fuoco; Una crisi di fiducia; L’economia della fiducia; La tassa della fiducia; Il dividendo della fiducia; La variabile nascosta; I miti della fiducia)

Potete fare qualcosa!

  • (Come funziona la fiducia; Le cinque onde della fiducia; La prima onda: la fiducia in sé stessi; La seconda onda: la fiducia nelle relazioni; La terza onda: la fiducia aziendale; La quarta onda: la fiducia del mercato; La quinta onda: la fiducia sociale; Ricostruire la fiducia; Vedere/parlare/comportarsi; Farla accadere)

Parte II. La prima onda – La fiducia in sé stessi

I quattro cardini della credibilità

  • (Essere credibili – a sé stessi e agli altri; Quanto siete credibili?; I quattro cardini; Valutazione del vostro punteggio)

Cardine 1 – integrità

  • (Il problema della rinascita dell’“etica”; Definizione d’integrità; Come accrescere la vostra integrità; L’impatto su velocità e costi)

Cardine 2 – intento

  • (L’importanza dell’intento; L’impatto dell’intento sulla fiducia; Cos’è l’“intento”?; Lo standard dell’amministratore fiduciario; Pessima esecuzione e buon intento; Come migliorare l’intento)

Cardine 3 – capacità

  • (TASKS; Abbinare i T-A-S-K-S ai compiti; Come accrescere le vostre capacità; Le competenze della fiducia)

Cardine 4 – risultati

  • (I risultati contano!; I risultati – passato, presente e futuro; “Cosa” e “come”; Definire i “risultati”; Comunicare i risultati; Come migliorare i vostri risultati; Un riassunto dei quattro cardini)

Parte III. La seconda onda – La fiducia nelle relazioni

I 13 comportamenti

  • (Il comportamento conta; Potete cambiare comportamento; Aprire conti di fiducia; Cose da tenere a mente; Fare propri i comportamenti)

Comportamento 1: essere schietti

  • (Dire la verità e lasciare l’impressione giusta; L’impatto su velocità e costi; Quando si esagera nell’essere schietti; Essere schietti a casa; Consigli)

Comportamento 2: mostrare rispetto

  • (Le piccole cose; Mostrare rispetto a casa; Il risultato finanziario; Consigli)

Comportamento 3: essere cristallini

  • (Creare fiducia rapidamente; Consigli)

Comportamento 4: rimediare agli errori

  • (Fare un passo in più; Umiltà e coraggio – o ego e orgoglio?; Il risultato finanziario; Consigli)

Comportamento 5: dimostrare lealtà

  • (Attribuire agli altri i loro meriti; Parlare degli altri come se fossero presenti; Quando dovete parlare di qualcuno; Consigli)

Comportamento 6: produrre risultati

  • (L’impatto sui conti di fiducia; Chiarire i “risultati” in anticipo; Consigli)

Comportamento 7: migliorare

  • (Migliorare crea fiducia; Esempi di miglioramento; Come migliorare; Consigli)

Comportamento 8: affrontare la realtà

  • (Velocità e costi; Allora perché non affrontiamo la realtà?; Consigli)

Comportamento 9: chiarire le aspettative

  • (Aspettative e fiducia; Chiarire le aspettative negli affari; Chiarire le aspettative a casa; È una strada a due corsie; Fare accadere le cose; Consigli)

Comportamento 10: esercitare la responsabilità

  • (Assumete le vostre responsabilità; Responsabilizzate gli altri; Consigli)

Comportamento 11: ascoltare prima di tutto

  • (L’impatto su velocità e costi; Fare depositi; Consigli)

Comportamento 12: mantenere gli impegni

  • (L’impatto sulla fiducia; Intelligenza culturale; L’impegno più importante; Consigli)

Comportamento 13: trasmettere fiducia

  • (Da persona affidabile a leader fidato; Cosa accade quando trasmettete fiducia; Una forza motivante; Consigli)

Creare un piano d’azione

Parte IV. La terza, quarta e quinta onda – La fiducia degli stakeholder

La terza onda – La fiducia aziendale

  • (Simboli: manifestazioni di allineamento (o della sua mancanza); Come provocare cambiamenti in azienda; Dalle tasse ai dividendi; Le 7 tasse della scarsa fiducia aziendale; I 7 dividendi della elevata fiducia aziendale; Anche le famiglie sono delle organizzazioni)

La quarta onda – La fiducia del mercato

  • (Il “brand” conta a ogni livello; La prova schiacciante; Le tasse del Paese d’origine e del settore; La velocità della fiducia nel creare (o nel distruggere) la reputazione; Come costruire il vostro brand; Tassa vivente o dividendo vivente?)

La quinta onda – La fiducia sociale

  • (Il pesce è l’ultimo a scoprire l’acqua; Il principio del contributo; Il principio del contributo negli affari; “Virtù intenzionale” e “capitalismo cosciente”; Cittadinanza globale: una necessità economica; Cittadinanza globale: una scelta individuale; Un riassunto e una sfida)

Parte V. Ispirare fiducia

Trasmettere “fiducia intelligente”

  • (La matrice della “fiducia intelligente”; Definizione dei fattori; Gestire i rischi; Perché molti manager che hanno ottenuto fiducia non diventano leader)

Ricostruire la fiducia perduta

  • (La sfida e l’opportunità; Quando avete perso la fiducia degli altri; Ricostruire la fiducia a tutti i livelli; Riassumendo…; Quando gli altri hanno perso la vostra fiducia; Stabilire le priorità nel ricostruire la fiducia; Fiducia distrutta: un inizio)

La propensione alla fiducia

  • (Ispirare fiducia; La maggior parte delle persone risponde bene alla fiducia; Profondi momenti di fiducia; Scegliere di avere fiducia)
  • Stephen M.R. Covey & CoveyLink Worldwide

Bibliografia

Dettagli Libro

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2016
Formato Libro - Pagine: 368 - 15,5x23cm
EAN13 9788891729385
Lo trovi in: Crescita Personale

Approfondimenti

Comprendere la fiducia:

"Cos’è la fiducia? Anziché dare una definizione complessa preferisco citare le parole di Jack Welch, ex amministratore delegato di General Electric: «La conosci quando la provi».

Semplificando: fiducia significa affidabilità. Il contrario della fiducia -diffidenza - è il sospetto. Quando si ha fiducia in qualcuno si crede in lui -nella sua integrità, nelle sue finalità, nelle sue capacità, nei suoi risultati tangibili. Tutti abbiamo avuto esperienze che confermano la differenza tra relazioni costruite o meno sulla fiducia. Queste esperienze mostrano chiaramente che la differenza non è trascurabile, bensì sorprendente."

Stephen Covey

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Autore

Stephen M.R. Covey - Foto autore

Stephen M.R. Covey è cofondatore e Global Practice Leader della Practice Speed of Trust presso FranklinCovey. Oratore acclamato e coinvolgente, autore, consulente su temi di leadership, fiducia ed etica, legate a performance eccellenti, parla a platee di tutto il mondo. Dopo aver conseguito un MBA ad Harvard, è stato CEO del Covey Leadership Center, che sotto la sua guida è diventata l'azienda di formazione e consulenza sul tema leadership più grande al mondo.

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Recensioni Clienti

4,80 su 5,00 su un totale di 5 recensioni

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Denisio Otoniel

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Voto:

Un libro che spiega come la diffidenza sia il peggiore dei mali per chi vuole fare affari e crescere rapidamente nel proprio business.

Maria Vittoria

  Acquisto verificato

Voto:

Libro di crescita personale bellissimo. Tratta un aspetto forse troppo trascurato, quello della fiducia, che invece riveste un'importanza fondamentale nel bagaglio personale, non solo in relazione al rapporto con le altre persone, ma direi soprattutto al rapporto con sé stessi, che a guardar bene è una vera e propria chiave di volta.

Giulio

  Acquisto verificato

Voto:

Libro spettacolare, denso di contenuti e significato. Su questo argomento penso non ci sia libro che meglio svisceri la tematica della Fiducia

Davide

  Acquisto verificato

Voto:

Diretto, facile, immediato e illuminante nella sua semplicità! Un quadro completo sulla fiducia, come generarla e mantenerla.. argomenti a mio parere fondamentali nella società e nel business italiano, pervasi e incentrati sulla NON fiducia! Consigliato!

Monica

  Acquisto verificato

Voto:

Al giorno d'oggi non è semplice "fidarsi". Il libro mette in luce il "potere della fiducia". Un manuale straordinario che ho dirovato in pochissimi giorni. Grazie Stephen M.R. Covey!

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