Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Questo libro nasce dal desiderio di diffondere la corretta conoscenza dell’Aloe Vera, basando la trattazione su evidenze scientifiche per chiarire le vere proprietà curative della pianta. Tra le piante medicinali che ha studiato Luca Cancian, medico chirurgo, specializzato in Radiologia, Omeopatia e Fitoterapia, l’Aloe vera ha suscitato la sua particolare attenzione per la ricchezza e varietà della sua composizione che le conferisce molteplici proprietà curative.
La struttura del libro unisce un’attenta e accurata valutazione delle evidenze presenti in letteratura medica a uno stile semplice e comprensibile così da rendere piacevole la consultazione al lettore.
Nella prima parte sono illustrate le caratteristiche e le proprietà farmacologiche dell’Aloe vera con particolare attenzione al gel contenuto nelle foglie, fonte dei più importanti principi attivi.
Nella seconda parte si procede a una disamina dell’utilizzo della pianta in diverse patologie, distinte per apparati e in associazione ad altre piante medicinali di utilizzo fitoterapico con comprovata efficacia, in un’ottica di Medicina Complementare Integrata.
Il libro si completa con un capitolo dedicato al benessere, con le più recenti indicazioni internazionali su corretti stili di vita.
Nell’ultimo capitolo si risponde ai principali quesiti utili a chi inizia a conoscere l’Aloe vera.
L’obiettivo è stato quello di scrivere un libro “tecnico” che riporti, con la ricca bibliografia presente, le prove scientifiche di quanto scritto ma che sia di immediata comprensione a scopo divulgativo e al contempo propedeutico per tutti coloro che desiderino approfondire le proprie conoscenze sull’uso di una pianta che, da sola, può essere considerata un piccolo laboratorio di salute.
Indice
Prefazione
Note storiche
Botanica e produzione
- Classificazione botanica
- la Foglia
- La coltivazione
- La produzione del Gel Fogliare
I principi attivi
- La chimica e la farmacologia dell'aloe vera
- Note di approfondimento
- Altri principi attivi
Attività farmacologica del gel di aloe vera
- Attività antidiabetica
- Attività di immunomodulazione
- Attività di riparazione tessutale
- Attività anti-infiammatoria
- Attività antiossidante
- Attività anti-batterica e anti-virale
- Attività di assorbimento intestinale
- Attività di penetrazione cutanea
Utilizzo clinico integrato del gel di aloe vera in fitoterapia
- Apparato respiratorio
- apparato digerente
- Apparato uro-genitale
- Metabolismo
- Apparato osteoarticolare
- Dermatologia
- Dermacosmesi
- Oncologia
Benessere e stile di vita
- Salute e Benessere
- Uno stile di vita sano
Aloe Vera: domande e risposte
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Youcanprint Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 215 - 15x21cm |
EAN13 | 9788891123435 |
Lo trovi in: | Aloe Vera - Aloe Arborescens |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
LUISELLA CRIPPA
Acquisto verificato
Voto:
Trovo che l'Aloe sia una pianta stupenda con notevoli benefici e questo libro aiuta a capire come può essere usata e anche come sceglierla per l'acquisto.
Laura
Voto:
Essendo una consumatrice da anni di Aloe, sono stata incuriosita dalla biografia dell'autore e questo ha fatto si che io comprassi il libro. Devo dire che ne sono molto contenta perchè il libro è scritto in un modo molto chiaro e scorrevole, oltre ad essere molto accurato su una pianta che è un vero "miracolo" sia per la nostra salute interna sia per la nostra pelle curandola anche dall'esterno. Complimenti all'autore.
Rossella
Acquisto verificato
Voto:
Ero particolarmente interessata a questo libro, in quanto utilizzo da anni il gel di aloe vera, sia come bevanda, sia all'interno di prodotti per il corpo; il medico è molto preparato e spiega in modo molto chiaro, Rossella
Valter
Acquisto verificato
Voto:
E' un libro completo e approfondito, tecnico e comunque molto scorrevole da leggere, è sicuramente adatto alla maggiorparte delle persone.