Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

In Rifornimento

Avvertimi quando disponibile

La Via della Spoliazione

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 20,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 195
  • Formato: 14x20,5
  • Anno: 2016

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Itsuo Tsuda è un uomo libero. Contribuisce all'evoluzione umana attraverso il proprio pensiero. Elabora e presenta conoscenze acquisite attraverso Maestri come Haruchika Noguchi, Morihei Ueshiba, Marcel Mauss, Marcel Gra-net ed altri, per trasmetterle a persone di una cultura talmente differente dalla propria... È una sfida che considera l'essere umano al di là dell'epoca, del luogo e della tradizione. L'essere umano in quanto tale, senza veli. La vita nei suoi molteplici aspetti.

Itsuo Tsuda ha voluto trasmettere questo sapere attraverso i suoi libri e l'insegnamento diretto: per questo viene ritenuto un Maestro, ovviamente nell'accezione orientale.

Scrive con uno stile tutto suo. La scelta precisa e mai casuale delle parole ha una particolare importanza. Il messaggio di cui ci rende partecipi attraverso i propri libri resta attuale a trent'anni dalla sua morte.

Itsuo Tsuda tratta il tema del ki attraverso il Katsugen undo, il Seitai, TAikido: sono dei mezzi per risvegliare la sensibilità e per ritrovare la propria libertà interiore. L'essere umano ha già tutto in sé, ma date le condizioni attuali del Mondo, ha bisogno di ritrovarsi e riscoprire che è fondamentalmente libero.

AUTORE

Itsuo Tsuda nacque nel 1914. All'età di sedici anni si rivoltò contro la volontà del padre che lo destinava a diventare l'erede dei suoi beni (diritto di primogenitura); lasciò quindi la sua famiglia e si mise a vagabondare, alla ricerca della libertà di pensiero. Dopo essersi riconciliato con il padre, si recò in Francia nel 1934, dove studiò sotto la guida di Marcel Granet e Marcel Mauss fino al 1940, anno del suo ritorno in Giappone. Dopo il 1950 si interessò agli aspetti culturali del Giappone: studiò la recitazione del No con il Maestro Hosada (Scuola Kanze Kasetsu), il Seitai con il Maestro Haruchika Noguchi e l'Aikido con il Maestro Morihei Ueshiba. Itsuo Tsuda tornò in Europa nel 1970 per diffondere il Movimento rigeneratore e le proprie idee sul "ki". Scrisse nove libri in francese, pubblicati a partire dal 1973 da Le Courrier du Livre, tradotti in seguito in diverse lingue. Morì a Parigi nel 1984.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su