Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Via di Iside

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In queste pagine che uniscono chiarezza espositiva e sincera partecipazione, l'autrice accompagna il lettore in un viaggio affascinante in un mondo che come pochi altri seppe valorizzare il ruolo della donna, tanto da assicurarle una piena parità con l'uomo, con la possibilità sia di amministrare il suo patrimonio, sia di partecipare al culto, sia di accedere a professioni a lungo ritenute monopolio maschile, come la medicina.

Riti e miti, monumenti e tradizioni, dèi e dee, regge e luoghi di culto rivivono in una ricostruzione ampia e documentata, che può essere considerata anche una guida di viaggio alternativa e un'occasione per scoprire il lato esoterico e profondamente spirituale di un'antica civiltà, cui ha largamente attinto anche la cultura greca.

Sacerdotessa o dea, moglie o madre, regina o artigiana, la donna dell'antico Egitto rivive nella sua sensibilità e nella sua vita quotidiana, divenendo la protagonista di questo libro scritto con la competenza della studiosa e la passione di chi è capace di far parlare uomini e donne del passato come affascinanti interlocutori di noi contemporanei.

AUTORE

Ada Pavan Russo - Veneziana, frequenta prima l'Accademia di Brera a Milano e poi quella di Belle Arti a Venezia. Risiederà per un po' di tempo in Puglia dove, con l'Università Popolare Jonica e Italia Nostra, collaborerà alla mostra tenutasi al Castello Aragonese di Taranto dal titolo "Sud e Magia - sulle tracce di Ernesto De Martino", e allestirà diverse mostre sui beni culturali della Puglia. Fonda il Centro di Ricerche Storiche a Grottaglie (TA), divenendone Presidente. Forma due sezioni di lavoro: una sulla ricerca della ceramica antica, catalogando tutti i tipi di forno usati nell'antichità; la seconda sezione è improntata sull'archeologia e impegna docenti universitari nella guida "in situ" dei ragazzi delle scuole. Sarà questo sodalizio archeologico a portarla a partecipare a varie campagne archeologiche in Puglia, Basilicata e all'estero, avvicinandola a tutto quello che gravita attorno alla culturalità dei popoli, soprattutto quelli del bacino mediterraneo. Il ritorno a Venezia quasi le imporrà una scelta, quella di aprire una libreria, proponendo ogni mese presentazioni di libri, documentari e altro. Scrive per svariate riviste, tiene conferenze, collabora con la Rai.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 18 marzo 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

LA SCRITTRICE PAVAN RUSSO E' UNA INSIGNE STUDIOSA DELLA MATERIA EGIZIANA. QUINDI VA DA SE' CHE IL TESTO E' UN PICCOLO DONO ALLE LETTRICI E LETTORI APPASSIONATI DELLA DEA ISIDE.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 11 maggio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro ahimè non più disponibile e ricco di quella magica aurea che solo l'antico Egitto riesce ad emanare anche a millenni di distanza.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 febbraio 2010

Per chi, come me, è affascinato dalla civiltà egizia e attratto dalle figure femminili che hanno in loro una scheggia di Divino, è un libro molto piacevole da leggere. I riti proposti rievocano la magia dell'anti chità, ma allo stesso tempo sono anche molto attuali.

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su