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Descrizione
La Via Massonica è un testo basilare sulla Libera Muratoria autentica, quella che - pur nell'universalità tipica del cammino massonico - non ha reciso le proprie radici cristiane, né ha ceduto a interferenze esterne (laiciste, occultiste, o di altro genere), ma è rimasta ancorata alla legge sacra di Noach, codice di rettitudine per tutti gli uomini.
Le pagine di questo libro illustrano il tesoro dell'Arte Muratoria, che include:
- L'ampliamento del campo di coscienza. E' un portato della disciplina simbolica, che abilita a vedere o a creare nessi sottili tra le parti - anche le più remote tra loro - del reale. Il Libero Muratore è educato a cercare i semi di Luce sparsi nel mondo e a farli convergere nell’unità dello Spirito. L’Arte insegna a edificare l’anima come tempio, avvalendosi appunto di tutte le "particelle" di Logos (Gv. 1, 1-3), la Parola-Luce che è il Cristo Cosmico. Ma per costruire su una base stabile, non accidentata (e si tratta, qui, dell'anima), affinché poi l’edificio non crolli, occorre ripulirla dai detriti: le colpe, gli errori. Tale è lo spirito massonico del pentimento, necessità costante del vero Libero Muratore.
- Una chiave di lettura del dramma universale - l’azione devastante del male - e dell'opera riparativa a cui è chiamato il Libero Muratore. Tale chiave si trova nella leggenda di Mastro Hiram, che rappresenta realmente, in forma di miniatura umana, processi cosmo-spirituali. Dietro la resurrezione corale di Hiram si intravede il Cristo innocente, come il ramoscello di acacia deposto sulla terra sepolcrale.
- Il linguaggio dell'intuizione (la “Parola massonica”), acquisibile - oltre che nella disciplina simbolica - in quel divino silenzio di cui si alimenta il lavoro in Loggia. L’intuizione trascende i linguaggi dell’uomo - confusi fin dal tempo mitico della Torre di Babele (Gn. 11,1-9) - e ha accesso alle essenze della realtà: è il residuo psichico di quella lingua universale, gemmata dal Logos, che secondo il mito massonico fu perduta all’alba dei tempi, allorché il Creato, in cui tutti gli esseri dialogavano vivendo in armonia (Gn. 1, 1-31), venne travolto da una caduta che li alienò l’uno dall'altro. Da allora, solo una Parola sostitutiva è agibile, quella che accende l'intuizione. Henry Adamson, nel suo Muses Threnodie del 1638, la chiamava Mason word, gemellandola alla facoltà della seconda vista e collocando ambedue tra i carismi dei Fratelli Rosa+Croce. La preziosa Parola - che i Massoni “moderni'' hanno dimenticato, perdendola - giace tra i detriti nel ms. Graham.
- La sublimazione dei processi emotivi e ideativi. E' ispirata, nell’Arte Muratoria, dalla Dolce Signora (Swete Lady, come è chiamata la Beata Vergine Maria nel Poema Regius del XIV sec.) che appare nella cripta dell’Arco Reale e con i Quattro Sunti Coronati la soffonde di candida Luce. D'altronde la Vergine, nel Cristianesimo spirituale, incarna Sophia, l’entità-saggezza, ricettiva e fecondante, che secondo un testo biblico era con Dio durante la composizione architettonica del Creato (Pr. 8, 22-31). La dottrina virginale comporta per il Libero Muratore un 'etica di purezza, giustizia e compassione.
Questo - e molto altro - sta nell'arcano della vera Massoneria.
La Via Massonica conduce il lettore dalla cripta della cattedrale di York fino ai voli dì luce degli istruttori spirituali dell’Arte, tra i quali il rosacroce inglese John Wilkins (1614-1672), finora quasi ignorato dai cultori di studi massonici, e il teosofo cristiano Louis-Claude de Saint-Martin (1743-1803), che abbandonò le Logge esteriori del tempo, ma fino all’ultimo - come attestano i suoi scritti - rimase il patrono di un lirismo simbolico-massonico proteso verso l'iniziazione al cuore di Dio.
Dettagli Libro
Editore | Om Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 208 - 15x21cm |
EAN13 | 9788895687735 |
Lo trovi in: | Massoneria |
Autore
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Recensioni Clienti
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Denis
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e' sicuramente un libro di notevole interesse, ma di difficile lettura. Di sicuro aiuto e' la narrazione dell'autore sempre snella e mai troppo pesante.