Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 60 punti Gratitudine!


La Visione nell'Apprendimento del Bambino

Indicazioni, prassi e trattamenti

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 30,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 253
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2016

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il volume analizza il ruolo della visione nel processo di apprendimento del bambino.

Attraverso la graduale e piena maturazione della visione, vengono acquisite un insieme di abilità visive di base che consentono di leggere, scrivere e compiere un normale percorso scolastico. Ogni alterazione della visione va riconosciuta e trattata tempestivamente per consentirne il pieno ed efficiente utilizzo.

Nel manuale vengono presentate, descritte e valutate tutte le abilità visive di base, che costituiscono il fondamento sul quale i bambini costruiscono la lettura e la scrittura.

Viene quindi affrontato, in maniera accurata ma al tempo stesso accessibile anche ai non specialisti, il ruolo della visione nell'ambito della lettura, della scrittura e dell'apprendimento scolastico. La finalità primaria del testo è fornire punti di riferimento e linee guida pratiche a chi si occupa della visione e degli aspetti funzionali della letto-scrittura, indicando i problemi visivi che possono impedire o rallentare il corretto apprendimento scolastico da parte del bambino.

L'approccio multidisciplinare, la descrizione di test, protocolli e procedure tratte dalla pratica professionale più recente, la presenza di esempi e l'aggiornata bibliografia fanno del testo un riferimento agile, scientifico e operativo non solo per i professionisti della visione e gli operatori che si occupano di psicopatologia dell'apprendimento, ma anche per gli insegnanti e i genitori che vogliano capire e valutare con chiarezza il funzionamento della visione e la sua rilevanza nel bambino che, a scuola, si applica per imparare.

AUTORI

Silvio Maffioletti è specializzato in valutazione delle abilità visive in età evolutiva e nella relazione tra i problemi visivi e l'apprendimento della lettura. Tra i più accreditati esperti del settore ottico optometrico in Italia, è stato docente presso l'Istituto Superiore di Scienze Optometriche "Giuseppe Ricco" di Milano, l'Università di Milano Bicocca e l'Università di Padova. Attualmente insegna all'Università di Torino e all'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci.

Alessio Facchin si è laureato in Psicologia presso l'Università di Pavia, dove ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia. Si occupa di optometria, neuropsicologia e percezione visiva. Attualmente insegna all'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci ed è assegnista di ricerca presso l'Università di Milano Bicocca.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su