Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Il volume analizza il ruolo della visione nel processo di apprendimento del bambino.
Attraverso la graduale e piena maturazione della visione, vengono acquisite un insieme di abilità visive di base che consentono di leggere, scrivere e compiere un normale percorso scolastico. Ogni alterazione della visione va riconosciuta e trattata tempestivamente per consentirne il pieno ed efficiente utilizzo.
Nel manuale vengono presentate, descritte e valutate tutte le abilità visive di base, che costituiscono il fondamento sul quale i bambini costruiscono la lettura e la scrittura.
Viene quindi affrontato, in maniera accurata ma al tempo stesso accessibile anche ai non specialisti, il ruolo della visione nell'ambito della lettura, della scrittura e dell'apprendimento scolastico. La finalità primaria del testo è fornire punti di riferimento e linee guida pratiche a chi si occupa della visione e degli aspetti funzionali della letto-scrittura, indicando i problemi visivi che possono impedire o rallentare il corretto apprendimento scolastico da parte del bambino.
L'approccio multidisciplinare, la descrizione di test, protocolli e procedure tratte dalla pratica professionale più recente, la presenza di esempi e l'aggiornata bibliografia fanno del testo un riferimento agile, scientifico e operativo non solo per i professionisti della visione e gli operatori che si occupano di psicopatologia dell'apprendimento, ma anche per gli insegnanti e i genitori che vogliano capire e valutare con chiarezza il funzionamento della visione e la sua rilevanza nel bambino che, a scuola, si applica per imparare.
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 253 - 15,5x23cm |
EAN13 | 9788891727299 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autori
Silvio Maffioletti è specializzato in valutazione delle abilità visive in età evolutiva e nella relazione tra i problemi visivi e l'apprendimento della lettura. Tra i più accreditati esperti del settore ottico optometrico in Italia, è stato docente presso l'Istituto Superiore di Scienze Optometriche "Giuseppe Ricco" di Milano, l'Università di Milano Bicocca e l'Università di Padova. Attualmente insegna all'Università di Torino e all'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci.
Alessio Facchin si è laureato in Psicologia presso l'Università di Pavia, dove ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia. Si occupa di optometria, neuropsicologia e percezione visiva. Attualmente insegna all'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci ed è assegnista di ricerca presso l'Università di Milano Bicocca.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!