Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Vita Nascosta del Cervello

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 12,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 144
  • Formato: 14x22
  • Anno: 2009

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Noi riteniamo di essere consapevoli di gran parte dei nostri processi mentali ma la verità è diversa in quanto gran parte delle attività nervose sono inconsce.

Il nostro cervello lavora anche quando riteniamo di aver ''staccato la spina'' e gran parte dei processi mentali, dalla visione, alla memoria, alle decisioni accadono a livello inconscio. Un inconscio diverso rispetto a quello freudiano ma non per questo meno inquietante in quanto numerose funzioni mentali si verificano nostro malgrado o, più semplicemente, a nostra insaputa.

Dai primi stati di formazione della mente infantile alla memoria, alle decisioni, ai desideri, alle gratificazioni, ai processi creativi, la dimensione inconscia della mente gioca un ruolo fondamentale e indica che non tutto ciò che accade nel cervello traspare all'Io.

AUTORE

Alberto Oliverio (Catania 1938), medico e biologo, insegna Psicobiologia all’Università La Sapienza di Roma. È autore di saggi scientifici e opere divulgative fra cui: "L’arte di pensare" (1997), "L’arte di ricordare" (1998), "L’arte di imparare" (1999), "La mente. Istruzioni per l’uso" (2001), "Le età della mente" (con Anna Oliverio Ferraris, 2004), "Istruzioni per restare intelligenti" (2005),"La vita nascosta del cervello" (2009).

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su