Descrizione
Opera incompiuta, la «Terza serie» delle opere di G.I. Gurdjieff doveva all’inizio essere composta da cinque libri. Secondo la testimonianza dei suoi allievi più vicini, che avevano lavorato con lui per parecchi anni, solo alcuni capitoli sono stati redatti in forma pressappoco definitiva.
Le cinque Conferenze che compaiono in questo libro erano destinate al primo libro. La quarta Conferenza, come si vede, è incompleta. Del quinto libro non vi è traccia, così come del secondo e del terzo nel quale dovevano essere inclusi tre capitoli a cui Gurdjieff fa riferimento in "Incontri con uomini straordinari".
Il quarto libro verosimilmente avrebbe dovuto constare di due capitoli: "Il prologo" ed il testo incompleto "Il mondo esteriore ed il mondo inferiore dell’uomo".
Il piano dell’opera di Gurdjieff era il seguente: con il titolo Del tutto e di tutto dovevano essere pubblicati i suoi scritti in dieci volumi in tre serie.
La prima serie in tre libri comprende: "Racconti di Belzebù al suo nipotino", "Critica obiettivamente imparziale della vita degli uomini". Le seconda serie in due libri comprende "Incontri con uomini straordinari". La terza serie in cinque libri comprende "La vita non è reale che quando Io sono".
Dettagli Libro
Editore | Om Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016-2020 |
Formato | Libro - Pagine: 124 - 15x21cm |
EAN13 | 9788832299892 |
Lo trovi in: | Georges Gurdjieff |
Posizione in classifica: | 5.752° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Georges I. Gurdjieff è stato un filosofo, scrittore, mistico e "maestro di danze" armeno. Il suo insegnamento combina sufismo, scuola mistica dell'Islam, e altre tradizioni religiose ed esoteriche, in un sistema sincretico di tecniche psicofisiche e meditative che cerca di favorire il superamento degli automatismi psicologici ed esistenziali. Fondò una scuola per lo sviluppo spirituale chiamata ISTITUTO PER LO SVILUPPO ARMONICO DELL'UOMO Che, una volta a Parigi, prese il nome di INSTITUT GURDJIEFF.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:


Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Enrico
Acquisto verificato
Voto:
Libro a mio parare adatto a chi ha approfondito il sistema di Quarta via e conosce pratiche, termini e metodologie del maestro spirituale Gurdjieff.
Emanuelalela
Acquisto verificato
Voto:
Ammetto di averlo preso principalmente per completare la trilogia, pur preferendo di gran lunga studiare Gurdjieff filtrato da Uspenskij. Comunque dei tre libri è questo quello meno criptico, per il mio sentire.
Marcello
Acquisto verificato
Voto:
Un concentrato dello spirito dell'insegnamento di un grande Maestro, provocatorio, insinuante, un vero calpestatore di "calli". Imperdibile e necessaria lettura
Margarita
Acquisto verificato
Voto:
Un vero maestro! I sui libri mi stano aprendo nuovi orizzonti. Consiglio vivamente la lettura a chiunque abbia intrapreso un percorso di crescita interiore! Un grazie anche per la consegna puntuale nonostante il momento difficile. Grazie perché questi libri e questo sito è stato veramente un isola felice durante la quarantenna!