Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Voce Naturale

Immagini e pratiche per un uso efficace della voce e del linguaggio

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 38,00
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 448
  • Formato: 16,5x23
  • Anno: 2011

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro è stato concepito per essere usato da attori e professionisti, studenti e insegnanti di recitazione e canto, ma anche da chiunque voglia conoscere e gestire la propria voce ai fini di una libertà espressiva e di una comunicazione efficace.

Il Metodo Linklater ha rivoluzionato, negli ultimi quarant’anni, l’arte e la tecnica vocale nel teatro e la prima edizione de La voce naturale del 1976 è diventata uno dei testi di riferimento più importanti di questo settore. Il metodo parte dal presupposto che ognuno possiede una voce in grado di esprimere l’infinita varietà di emozioni, stati d’animo e sfumature di pensiero di cui fa esperienza, ma le tensioni, le difese, le inibizioni e le reazioni negative alle influenze ambientali spesso ne riducono l’efficienza.

Perché si "perde la voce"? Secondo la teoria di Iris Warren, sviluppata da Kristin Linklater, il motivo è la perdita del contatto con la sfera emotiva di ciò che si vuole esprimere. Nella vita di tutti i giorni, il "sociale" spesso esige l'inibizione della libera espressione di impulsi. Il meccanismo della voce tende dunque inevitabilmente ad assumere tensioni e posture inibitorie per velare, piuttosto che rivelare, il proprio mondo interiore. L'impresa si fa più ardua quando alla voce - quella dell'attore, nella fattispecie - è richiesto di comunicare in modo trasparente sensazioni, pensieri ed emozioni.

Il Metodo Linklater punta alla rimozione dei blocchi che ostacolano il libero flusso della voce. Attraverso una serie di esercizi tesi a liberare, sviluppare e potenziare la voce naturale – resi con chiarezza anche grazie all’utilizzo di numerose immagini - , il metodo offre una lucida visione del suo funzionamento, sia nel contesto più ampio della comunicazione interpersonale che nell’uso professionale.

La voce diventa così il luogo dove ognuno può incontrare il suo io più profondo ed entrare in contatto con il proprio essere, che non si limita alle maschere imposte dal vivere sociale.

AUTORE

Kristin Linklater - E' nata in Scozia e ha studiato alla London Academy of Music and Drama di Londra, tra le migliori allieve di Iris Warren, che alla metà del secolo scorso rivoluzionò in Inghilterra la tecnica dello studio della voce per attori. Nel 1963 Kristin Linklater si è trasferita a New York, dove il teatro americano degli anni Sessanta era affamato di tecniche per gestire l’aspetto comunicativo della voce in sede teatrale. È oggi a capo del Dipartimento di Recitazione della Columbia University e continua a essere un punto di riferimento per molti attori americani (tra gli altri, Bill Murray e Sigourney Weaver), che si rivolgono a lei per il training vocale e per lo studio di Shakespeare.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 30 novembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo testo, fantastici spunti. Adatto sia ad amatori che professionisti. Argomenti chiari e ben trattati, sempre applicabili da chiunque. Soddisfatto e consigliato.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 agosto 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

il libro dei libri sulla tecnica vocale chiaro esauriente e alla portata di tutti si possono mettere in pratica immediatamente gli esercizi della Sig.ra Linklater

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su