La Zattera Non E' la Riva - Libro di Thich Nhat Hanh
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista La Zattera Non è la Riva

Guadagna 36 punti Gratitudine!


La Zattera Non è la Riva

Dialogo per una consapevolezza buddhista-cristiana

 
-15%
La Zattera Non E' la Riva

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 17,85 invece di 21,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine 191
  • Formato: 14x21
  • Anno: 2015

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La zattera non è la riva - raccolta delle conversazioni fra Berrigan e Thich Nhat Han registrate più di quarant'anni fa (1974) a Parigi - riesce ancora oggi a trasmetterci lo spirito di compassione, saggezza e comprensione reciproca che dovrebbe animare ogni dialogo sul presente e il futuro della pace del mondo. E soprattutto, nella testimonianza di vita dei due religiosi, ci mostra come spiritualità e politica, idea e azione, possano e debbano incontrarsi affinché sia possibile «abbattere il ponte delle illusioni per poter costruire un vero ponte su cui gli esseri umani possano andare e venire dalla realtà» (Daniel Berrigan).

Daniel Berrigan e Thich Nhat Hanh hanno entrambi consacrato la propria esistenza alla lotta contro ogni forma di violenza.

Il primo - sacerdote gesuita, poeta e drammaturgo - finisce in carcere ben due volte per la sua protesta contro la guerra in Vietnam (1968) e per una dimostrazione antinucleare in un impianto missilistico della Pennsylvania (1980), oltre a subire la censura ecclesiastica. Il secondo - monaco buddhista vietnamita - vive tuttora in esilio in Francia da quando nel 1966 si recò negli Stati Uniti per discutere una soluzione pacifica al conflitto del Vietnam e il governo gli impedì di tornare indietro.

Per entrambi l'impegno per la pace è andato oltre i confini del proprio credo religioso, perché per entrambi è sempre stato fondamentale che nascessero e si sviluppassero «legami di una nuova solidarietà e di una nuova fraternità [...], al di sopra delle frontiere politiche, religiose, culturali, per congiungere i giovani di ogni Paese in qualcosa che è più concreto di un ideale e più vivace di un programma» (Thomas Merton, Thich Nhat Hanh è miofratello).

INDICE

Prefazione di Bell Hooks

Introduzione all'edizione del 2001 di Robert Ellsberg

LA ZATTERA NON È LA RIVA

  1. Memoria, Eucarestia, morte
  2. La religione nel mondo
  3. L'esilio
  4. Sacerdoti e prigionieri
  5. Immolarsi
  6. Governo e religione
  7. Economia e religione
  8. Gesù e Buddha
  9. Comunità resistenti

Postfazione di Daniel Berrigan

AUTORI

Thich Nhat Hanh

Thich Nhat Hanh, maestro zen vietnamita, poeta e pacifista, è stato proposto nel 1967, da Martin Luther King, per il Premio Nobel per la pace, ed è stato a capo della delegazione buddhista vietnamita durante gli accordi di pace di Parigi. Viaggia regolarmente in America e in Europa per insegnare e guidare ritiri sull'arte di "vivere consapevolmente". Ha pubblicato molti libri in inglese, francese e vietnamita.

Daniel Berrigan, nato nel 1921, è un sacerdote gesuita statunitense, attivista per la pace, poeta e drammaturgo.

Banner spedizioni SX - 29 euro
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Pagamenti accettati
Trustpilot
Hai bisogno di aiuto? clicca qui