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La Zona del Futuro

Magri da subito, giovani per sempre con omega 3 e maqui

 

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La Zona si diffonde, si evolve, e pur restando fedele a se stessa suggerisce nuove preziose indicazioni a chi vuole dimagrire, combattere l'invecchiamento e restare in salute. Le ultime ricerche scientifiche, oltre a confermare la validità di questa strategia alimentare seguita da milioni di persone, ci dicono che gran parte del benessere che offre è dovuto ai polifenoli.

Contenuti in verdura e frutta (i carboidrati colorati che la Zona predilige), ma anche nel cioccolato e nel tè verde, hanno un'importantissima funzione protettiva nei confronti del nostro intestino.

E c'è di più: tra i polifenoli si è scoperto che ve ne sono alcuni particolarmente antinfiammatori, le delfinidine. Si trovano nei mirtilli ma soprattutto nella bacca del maqui, un frutto che cresce in Cile. Nel Diciannovesimo secolo ha reso leggendarie la tempra e la resistenza degli indigeni Mapuche, unici a cibarsene e ultimi a cedere alle armi degli europei nell'America del Sud.

In questo libro Barry Sears, ideatore della Zona, propone un esclusivo piano d'azione fondato su tre pilastri: alimentazione bilanciata, omega 3 e polifenoli, e con il prezioso aiuto della nutrizionista Daniela Morandi lo rende facile e accessibile, gustoso e personalizzabile a seconda delle esigenze di ognuno.

Arricchito da un inserto a colori con le nuove ricette, "La Zona del futuro" rivela il segreto di una reale giovinezza, piena di energia, freschezza e salute.

INDICE

Introduzione

Parte prima - La Zona per il benessere totale

  • Perché ingrassiamo e invecchiamo più rapidamente?
  • I pilastri della Zona
  • La Zona: equilibrio nel piatto, equilibrio negli ormoni
  • Acidi grassi omega 3: i controllori dell'infiammazione
  • Polifenoli: i colori della Zona
  • Polifenoli e invecchiamento
  • Quali sono i polifenoli migliori?
  • Il programma completo
  • Problemi e soluzioni

Parte seconda - La Zona funziona con gusto

  • Un benessere da raccontare
  • Le ricette del benessere
  • Come comporre un pasto in Zona
  • Prima di iniziare...
  • Cotture di base per il pesce
  • Cottura veloce delle verdure La frutta
  • Come comporre un pasto in emergenza
  • Kit di sopravvivenza in Zona
  • Creme di verdura
  • Piatti di pesce
  • Insalate
  • Ricette al microonde
  • Salse
  • Non solo frutta
  • Tre giornate in Zona

Appendici

  • A. Risorse
  • B. Acidi grassi essenziali, eicosanoidi
e infiammazione
  • C. Il sistema immunitario innato
  • D. L'infiammazione cellulare
  • E. La biologia dell'appetito
  • F. La biologia dell'invecchiamento
  • G. Batteri intestinali e salute umana

  • H. L'epigenetica Bibliografia Indice delle ricette

AUTORI

Barry Sears, laureato in biochimica, ricercatore del MIT, è specializzato nel controllo dietetico delle risposte ormonali. È l'ideatore del regime alimentare Zona, chiamato in Europa EnerZona: i suoi libri sull'argomento hanno venduto più di quattro milioni di copie e sono stati tradotti in ventidue lingue. 

La dottoressa Daniela Morandi è nutrizionista e naturopata. Cresciuta professionalmente presso lo Zone Research Institute del dottor Barry Sears, negli Stati Uniti, ha diretto il primo Studio Osservazionale condotto in Italia presso una struttura pubblica (Ospedale di Sondrio) per l'applicazione della Strategia Nutrizionale Zona su pazienti cardiopatici e diabetici. I risultati sono stati pubblicati all'inizio del 2006 sulla rivista Leadership Medica. Lavora come nutrizionista e consulente per l'applicazione della Zona nei diversi ambiti.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 17 dicembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho trovato gli aggiornamenti molto interessanti, e ho pensato fosse un buon regalo di Natale, sono felice di averne comunque presa una copia per me anche se seguivo già la dieta a zona da un pò

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Scritto da: - 3 giugno 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho appena finito di leggere questo libro, evoluzione dei libri precedenti sulla zona. Anche questo davvero interessante, in special modo per le tante ricette in esso contenute, quasi tutte a base di pesce! I principi sono sempre gli stessi, ma sono rimasta comunque soddisfatta in linea di massima e ripeto, ho trovato spunti nelle varie ricette. Apprezzo e stimo la zona, anche se mi viene un pò il dubbio che il libro sia stato un pò creato per lanciare il maqui come integratore? comunque al di là di questo, lo consiglio come lettura,

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Scritto da: - 22 marzo 2013

In questo libro, molto aggiornato e approfondito, i due autori descrivono anche le ultime scoperte scientifiche su una "bacca magica" che cresce in Cile: il MAQUI, ricchissima di polifenoli, che hanno un effetto benefico sul nostro organismo. Il maqui è considerato dagli studiosi il più potente antiossidante naturale al mondo. Infatti riesce a rallentare il processo d'invecchiamento e soprattutto a prevenire le infiammazioni in generale. Secondo Barry Sears le calorie di ogni pasto devono provenire per il 40% da carboidrati a basso indice glicemico (frutta, verdura...), il 30% da proteine e il restante 30% da grassi, preferibilmente vegetali insaturi. Inoltre il dott. Sears ci aggiorna sulle sue ultime scoperte scientifiche e conferma la validità del suo celebre metodo alimentare Zona, anzi aggiunge ingredienti: acidi grassi e polifenoli per una lunga vita in salute. La Zona dà più energia, chiarezza mentale e capacità di maggior concentrazione. Permette al corpo umano di funzionare in modo più efficiente. Inoltre è un piano alimentare adatto a tutti, che, attraverso un uso bilanciato di grassi, proteine e carboidrati, fa perdere il peso in eccesso, allunga l'aspettativa di vita e diminuisce il rischio di malattie croniche. "Le regole essenziali del metodo dietetico Zona sono: - comporre i pasti e gli spuntini tenendo nelle descritte proporzioni i tre macronutrienti; - non digiunare per più di 5 ore (notte esclusa); fare colazione entro mezz'ora dal risveglio, e fare uno spuntino entro la mezz'ora prima di andare a dormire; - scegliere alimenti favorevoli, riducendo grassi saturi e carboidrati ad alto indice glicemico (cereali, amidacei); - integrare la propria alimentazione con Omega 3 di qualità farmaceutica e con un rapporto EPA:DHA di 2:1. L'integrazione, resa necessaria dallo squilibrio di Omega 3 e Omega 6 negli alimenti contemporanei, ha come dosaggio minimo di mantenimento 2,5g al giorno; - fare mezz'ora di moderato esercizio fisico al giorno; gestione dello stress (rilassamento) per il controllo del cortisolo"

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